Il Medical Device Coordination Group (MDCG) nella riunione del 14 febbraio 2019 ha deciso di individuare la classificazione italiana, la Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND), per le sue peculiarità di struttura, finalità, fruibilità e metodologia di aggiornamento quale base per la realizzazione del nomenclatore EMDN.
Il gruppo di lavoro italiano (Medical Device Technical Team), con il supporto dei rappresentanti delle Associazioni di categoria, di esperti e utilizzatori operanti nel Servizio Sanitario Nazionale, ha elaborato una proposta, illustrata al Nomenclature Working Group durante la riunione del 30 aprile 2021.
Nel corso della riunione il Nomenclature WG ha manifestato grande soddisfazione per il lavoro svolto dall’Italia e ha approvato la versione finale e ufficiale in lingua italiana e il draft della versione in lingua inglese.
In data 4 maggio 2021 è stata pubblicata la versione italiana finale e ufficiale del nomenclatore EMDN e il draft della versione in lingua inglese.
A seguito di una consultazione da parte della Commissione europea sulla versione inglese del nomenclatore EMDN, questa è stata resa disponibile anche in Eudamed.
Per approfondire consulta sul sito della Commissione anche le pagine:
- Guidance - MDCG endorsed documents and other guidance
- EUDAMED UDI/Devices registration module - Relevant documents and information
- Nomenclatura europea dei dispositivi medici (EMDN) - Domande e risposte