
Il Ministero della Salute ha elaborato, in collaborazione con Regioni e Province autonome e altri stakeholder, dieci Guide per un'assistenza sanitaria più sicura, rivolte a tutti coloro che sono coinvolti, a vari livelli, nella promozione della sicurezza dei pazienti.
Scopo delle Guide è fornire indicazioni precise, provenienti dalla letteratura e dalle esperienze nazionali ed internazionali, a cittadini, familiari, volontari, pazienti degli studi odontoiatrici, operatori e aziende sanitarie per concorrere alla sicurezza delle cure.
Non si tratta di manuali, né di Linee guida per i servizi sanitari, ma di fogli informativi orientati a segnalare accorgimenti per la sicurezza dei pazienti. Solo se tutti collaboriamo la nostra salute potrà giovarne, poiché ognuno di noi, anche se inconsapevolmente, contribuisce alla qualità delle cure. Pertanto, è necessario dare la massima diffusione alle Guide affinché tutti i cittadini adottino queste misure consigliate.
Quindi: portale a casa, dalle ai tuoi amici, ai vicini, ai colleghi, distribuiscile negli ambulatori e nelle farmacie.
Non esitare a suggerire indicazioni per realizzare nuove Guide o per migliorare quelle pubblicate, inviandoci una mail a [email protected].
Scarica le guide
- Guida per gli operatori
- Guida per l'uso sicuro dei farmaci
- Guida per i pazienti oncologici
- Guida per l'assistenza a casa
- Guida per gli operatori che prestano assistenza domiciliare
- Guida per i cittadini (in corso di aggiornamento)
- Guida per i familiari (in corso di aggiornamento)
- Guida per i volontari (in corso di aggiornamento)
- Guida per i pazienti degli studi odontolatrici (in corso di aggiornamento)
- Guida per le strutture sanitarie (in corso di aggiornamento)