Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Dispositivi medici

La valutazione delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment - HTA) è un processo multidisciplinare che sintetizza le informazioni sulle questioni cliniche, economiche, sociali ed etiche connesse all'uso di una tecnologia sanitaria, in modo sistematico, trasparente, imparziale e solido. Il suo obiettivo è contribuire all’individuazione di politiche sanitarie sicure, efficaci, incentrate sui pazienti e mirate a conseguire il miglior valore.

La valutazione delle tecnologie sanitarie può prendere in considerazione diversi aspetti (domini), che possono essere sia clinici (problema di salute e uso attuale della tecnologia, caratteristiche tecniche, sicurezza, efficacia clinica) sia non clinici (costi ed efficacia economica, analisi etica, aspetti organizzativi, aspetti sociali, aspetti legali).

Il processo di HTA si basa su evidenze scientifiche tratte da studi, che vengono considerate per specifiche tipologie di intervento sanitario su determinate popolazioni di pazienti, confrontando gli esiti e i risultati con quelli di tecnologie sanitarie di altro genere o con lo standard di cura corrente.

Le tecnologie oggetto di valutazione possono essere farmaci, dispositivi medici, vaccini, procedure e, più in generale, tutti i sistemi sviluppati per risolvere un problema di salute e migliorare la qualità della vita.

Per ciascuna tecnologia oggetto di valutazione (rapporto di HTA), la Cabina di regia adotta un giudizio di appraisal, contenente preliminari raccomandazioni di utilizzo nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (utilizzo, non utilizzo, utilizzo in ricerca, utilizzo condizionato). Il giudizio è basato su metodi e strumenti di appraisal scientificamente validati.

Consulta il documento Metodologia di Appraisal.

La Cabina di regia si avvale allo scopo di una “Commissione di appraisal”, un gruppo di lavoro che esprime un giudizio i cui risultati vengono revisionati e approvati dalla Cabina di regia.

A seguito del giudizio di appraisal, la Cabina di regia può esprimere le raccomandazioni:

  1. la tecnologia non presenta, al momento, elementi che ne suggeriscano l’introduzione nella pratica diffusa del Servizio Sanitario Nazionale (per efficacia non dimostrata o elementi di sicurezza non valutati, etc.)
  2. l’introduzione della tecnologia in un percorso assistenziale comporterebbe benefici
  3. la tecnologia è raccomandata solo per l’utilizzo in programmi di ricerca, condotti secondo la disciplina attuale, per la produzione di ulteriori prove scientifiche
  4. l’introduzione della tecnologia nel SSN può essere ammessa subordinatamente alla raccolta contestuale di prove scientifiche sull’efficacia reale e dati di costo, previa approvazione della Cabina di Regia.

Nell'ambito della valutazione delle tecnologie sanitarie si distingue il processo di Horizon Scanning, che mira all’individuazione, in maniera prospettica e previsionale, delle tecnologie sanitarie in fase di sviluppo iniziale che potrebbero avere un impatto rilevante sui pazienti, sulla sanità pubblica o sui sistemi sanitari.

Guarda le consultazioni pubbliche aperte

Consulta l'archivio dei Report HTA e HS


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 giugno 2019, ultimo aggiornamento 13 aprile 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area