Il contenuto non è più disponibile.
Vai alla home page del sito www.salute.gov.it

Il Programma Nazionale Linee Guida elabora raccomandazioni di comportamento clinico basate sugli studi scientifici più aggiornati.

Nell'ambito di tale programma, il ministero della Salute, in accordo con l'Istituto Superiore di Sanità, ha elaborato la linea guida sulla Prevenzione delle cadute da incidente domestico negli anziani, un documento destinato agli operatori sanitari che si occupano di persone anziane a rischio.

Scopo della linea guida è mettere a punto raccomandazioni basate sulle prove disponibili in letteratura per individuare, valutare e agire preventivamente sui fattori di rischio di caduta. Il documento, che ha preso come punto di partenza una linea guida pubblicata dal National Institute for Clinical Excellence (NICE), si è soffermato sugli strumenti utili per individuare i soggetti a rischio e per valutarne l’eventuale paura di cadere, così come sulle strategie preventive e le modalità di supporto e di intervento psicosociale più opportune.

Nel 2017 è stata prodotta la linea guida La prevenzione degli incidenti domestici in età infantile che sintetizza l'interazione dei fattori che influenzano l'accadimento degli incidenti domestici e viene utilizzata per guidare la ricerca delle prove di efficacia degli interventi di prevenzione.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 agosto 2007, ultimo aggiornamento 2 aprile 2019

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area