Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
La pagina non è disponibile, tornare in homepage www.salute.gov.it

Piano nazionale di controllo ufficiale sulle micotossine - anni 2016-2018

Al fine di armonizzare i controlli a livello nazionale, è stato definito il Piano nazionale di controllo ufficiale delle micotossine negli alimenti 2016-2018 successivamente esteso al 2019, a seguito dell’intesa Stato-Regioni del 6 settembre 2018 sulla proroga del PNI 2015-2018 (Piano nazionale integrato dei controlli sulla sicurezza alimentare, il benessere animale, la sanità animale e la sanità dei vegetali che entrano nella catena alimentare), di cui il piano nazionale di controllo ufficiale delle micotossine era parte integrante.

Il piano

  • si prefigge l’obiettivo di fornire indicazioni alle Autorità regionali e delle Province autonome relative al controllo ufficiale del contaminante “micotossine” nei prodotti alimentari, basate sull’ analisi dei rischi
  • ha lo scopo di programmare e coordinare le attività volte sia alla verifica della conformità alla normativa, sia alla valutazione dell’esposizione del consumatore.

Piano nazionale di controllo ufficiale sui contaminanti agricoli e tossine vegetali negli alimenti - anni 2020-2022

Nel 2020 è stato definito il Piano nazionale di controllo ufficiale di contaminanti agricoli e tossine vegetali naturali negli alimenti - anni 2020-2022 (parte integrante del piano nazionale di controllo pluriennale (PNCP) di cui all’articolo 109 del Regolamento UE  2017/625), che ha incluso controlli, non solo per le micotossine, ma per altri contaminanti agricoli e per le tossine vegetali di cui al Regolamento CE 1881/2006  e successive modifiche.

​Il piano

  • si prefigge l’obiettivo di fornire indicazioni alle Autorità regionali e delle Province autonome sul controllo ufficiale dei contaminanti agricoli e tossine vegetali nei prodotti alimentari di cui al regolamento CE n.1881/2006 e successive modifiche/integrazioni
  • consente di verificare la conformità degli alimenti in commercio ai livelli massimi di contaminanti/tossine di cui al regolamento stesso

Le risultanze analitiche dell’attività di controllo, inserite nel sistema informativo NSIS Alimenti-VIG del Ministero, consentono di valutare sia i livelli di contaminazione degli alimenti che i rischi di esposizione dei consumatori.

Leggi

Piano nazionale di monitoraggio di contaminanti agricoli e tossine vegetali negli alimenti

Molte sostanze chimiche, presenti negli alimenti quali contaminanti o tossine endogene vegetali, sono in discussione presso la Commissione europea, al fine di gestirne rischi a seguito dei pareri di EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) sull’esposizione.
Con lo scopo di raccogliere dati di campionamento e analisi la Commissione europea ha emesso alcune raccomandazioni rivolte agli Stati membri e l’EFSA specifiche call (richieste di dati) annuali pubblicate sul proprio sito.

La necessità di raccolta dati sui contaminanti negli alimenti è evidenziata anche nel Regolamento CE n. 178/2002 e Regolamento CE 1881/2006 e successive modifiche.

La raccolta armonizzata, a livello nazionale, di dati sui contaminanti è iniziata nel 2017 con indicazioni rivolte alle Autorità delle Regioni e Province autonome e dal 2020 con il Piano nazionale di monitoraggio (alimenti) per contaminanti agricoli e tossine vegetali naturali non inclusi nel regolamento (CE) 1881/2006 - Anni 2020-2021. Il Piano è volto alla sorveglianza di contaminanti agricoli e tossine vegetali non regolamentati e di  contaminanti agricoli e tossine vegetali in alimenti non regolamentati al fine di valutare i rischi di esposizione della popolazione, di evidenziare la prevalenza di specifici pericoli e di assolvere i debiti informativi nei confronti dell’Unione Europea. I dati dei controlli confluiscono nel sistema NSIS-Alimenti del Ministero.

Leggi

Per approfondire


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 settembre 2017, ultimo aggiornamento 17 febbraio 2021

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area