Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Professioni Sanitarie

L’aggiornamento biennale dell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie istituito presso il Ministero della salute con decreto ministeriale 2 agosto 2017 è previsto dall'art. 5, comma 1, della legge 8 marzo 2017 n. 24.

L'Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie aggiornato è stato pubblicato il 23 settembre 2021 e integrato successivamente con le determine del 8 febbraio 2022 e 27 settembre 2022.

Con avviso 20 febbraio 2023 si dà avvio alla procedura di aggiornamento dell’Elenco.

Attenzione: le società scientifiche e le associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie già iscritte in Elenco non devono ripresentare la domanda.


Requisiti per l'iscrizione

Le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie che possono presentare istanza devono possedere i requisiti di cui al DM 2 agosto 2017 e alla nota di chiarimenti DGPROF del 23/10/2017.


Modalità di iscrizione

Le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie interessate, possono presentare apposita istanza di iscrizione all’elenco esclusivamente compilando il modulo on line di iscrizione dalle ore 12.00 del giorno 21 febbraio 2023 alle ore 11.59 del giorno 22 maggio 2023.

Per problemi tecnici è possibile contattare il servizio di assistenza tecnica del Ministero della salute tramite:

Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica (h24 7/7), incluse le festività.

L’istanza, firmata digitalmente dal legale rappresentante, deve essere inviata, entro i termini sopra indicati, esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo dgrups@postacert.sanita.it del Ministero della Salute - Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale.

Per eventuali informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo elenco.soc.scientifiche@sanita.it.

All’istanza di iscrizione devono essere allegati l’atto costitutivo redatto per atto pubblico e lo statuto, dai quali si evincano gli elementi di cui all’articolo 2, comma 2 del Decreto ministeriale 2 agosto 2017.

Al termine della procedura l’elenco aggiornato verrà pubblicato sul portale del Ministero della Salute,ai sensi del DM 2 agosto 2017.


Elenco aggiornato 


L’art. 5, comma 1, della legge 8 marzo 2017 n. 24, prevede l’aggiornamento biennale dell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie istituito presso il Ministero della salute con decreto ministeriale 2 agosto 2017.

L'Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie è stato pubblicato il 7 novembre 2018 e integrato successivamente con le determine del 19 dicembre 2018, 18 marzo 2019 e 18 dicembre 2019.

Con Avviso del 28 luglio 2020 si dà avvio alla procedura di aggiornamento dell’Elenco.

L'Avviso del 26 ottobre 2020 ha prorogato i termini dell'iscrizione alle ore 11.59 del 26 gennaio 2021.

ATTENZIONE: le società scientifiche e le associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie già iscritte in Elenco NON DEVONO RIPRESENTARE LA DOMANDA.

Requisiti per l'iscrizione

Le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie che possono presentare istanza devono possedere i requisiti di cui al DM 2 agosto 2017 e alla nota di chiarimenti DGPROF del 23/10/2017.

Modalità di iscrizione

Le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie interessate, possono presentare apposita istanza di iscrizione all’elenco esclusivamente compilando il modulo on line di iscrizione dalle ore 12.00 del giorno 29 luglio 2020 alle ore 11.59 del giorno 27 ottobre 2020. L'avviso del 26 ottobre 2020 ha prorogato i termini dell'iscrizioni alle ore 11.59 del 26 gennaio 2021 

Per problemi tecnici è possibile contattare il servizio di assistenza tecnica del Ministero della salute al numero verde: 800.688681; e-mail servicedesk.mds@medilifegroupspa.com.
Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica (h24 7/7), incluse le festività.

L’istanza, firmata digitalmente dal legale rappresentante, deve essere inviata, entro i termini sopra indicati, esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo dgrups@postacert.sanita.it del Ministero della Salute - Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale.
Per eventuali informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo elenco.soc.scientifiche@sanita.it.

All’istanza di iscrizione devono essere allegati l’atto costitutivo redatto per atto pubblico e lo statuto, dai quali si evincano gli elementi di cui all’articolo 2, comma 2 del Decreto ministeriale 2 agosto 2017.
Al termine della procedura l’elenco aggiornato verrà pubblicato sul portale del Ministero della Salute,ai sensi del DM 2 agosto 2017.

Elenco aggiornato


La legge 8 marzo 2017 n. 24 recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” e, in particolare, l’articolo 5 prevede che gli esercenti le professioni sanitarie, nell'esecuzione delle prestazioni sanitarie con finalità:

  • preventive
  • diagnostiche
  • terapeutiche
  • palliative
  • riabilitative e di medicina legale

si attengano alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate ed elaborate da enti e istituzioni pubblici e privati nonché dalle società scientifiche e dalle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con decreto del Ministro della salute.

Requisiti per l'iscrizione

Il decreto ministeriale 2 agosto 2017 recante “Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie ai sensi dell’articolo 5 della legge 8 marzo 2017  n. 24”, pubblicato Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale n. 186 del 10 agosto 2017, stabilisce i requisiti che le società e le associazioni tecnico-scientifiche devono possedere ai fini dell’iscrizione nel suddetto elenco.

Le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche che possono presentare istanza devono possedere i seguenti requisiti:

  • rilevanza di carattere nazionale, con sezione ovvero rappresentanza in almeno dodici regioni e province autonome, anche mediante associazione con altre società o associazioni della stessa professione, specialità o disciplina;
  • rappresentatività di almeno il 30% dei professionisti non in quiescenza nella specializzazione o disciplina, previste dalla normativa vigente o nella specifica area o settore di esercizio professionale. Per i medici di medicina generale è richiesto un requisito di rappresentatività di almeno il 15% dei professionisti.
  • atto costitutivo redatto per atto pubblico e statuto da cui siano desumibili gli elementi previsti al comma 2 dell’articolo 2 del decreto.

Chiarimenti

A seguito dell’entrata in vigore del decreto ministeriale 2 agosto 2017, sono pervenuti al Ministero della salute numerosi quesiti interpretativi da parte di soggetti interessati a presentare istanza per l’iscrizione nell’Elenco. In riscontro alle suddette richieste, ai fini della compilazione del modulo di domanda consulta

Vedi anche:


Modalità di iscrizione

Le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie interessate, come previsto dal decreto ministeriale 2 agosto 2017, entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto (8 novembre 2017), potevano presentare apposita istanza di iscrizione all’elenco al Ministero della Salute - Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale utilizzando la specifico modulo di iscrizione (non utilizzabile per aggiornamento 2020):

La Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale procede, previo parere delle Federazioni o delle Associazioni professionali maggiormente rappresentative di riferimento, all’istruttoria delle istanze pervenute entro 120 giorni dalla scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande.

Al termine della procedura l’elenco viene pubblicato sul portale del Ministero della Salute.




  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 agosto 2017, ultimo aggiornamento 9 settembre 2024

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area