Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Rapporti internazionali

In questa sezione sono pubblicate le traduzioni in lingua italiana di documenti selezionati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) - la principale agenzia delle Nazioni Unite per le questioni sanitarie - curate, ove non diversamente indicato, dall’Ufficio III della Direzione Generale della comunicazione, dei rapporti europei e internazionali.

Questa attività nasce dall’intento di dare maggiore diffusione alla documentazione prodotta dall’OMS, che costituisce un fondamentale punto di riferimento per la sanità pubblica internazionale, e permette il  superamento delle barriere linguistiche.

Tutta la documentazione prodotta dall’Organizzazione è pubblicata nelle sei lingue ufficiali dell’Organizzazione (inglese, francese, spagnolo, russo, arabo e cinese), che diventano quattro per quanto riguarda la Regione Europea (inglese, francese, tedesco e russo).

Per una più facile consultazione, il materiale tradotto è stato suddiviso in sei categorie, che vengono periodicamente aggiornate con la pubblicazione di nuove traduzioni:

  • Regolamenti e convenzioni: strumenti vincolanti dell’OMS ratificati dall’Italia
  • Dichiarazioni: selezione di Carte e dichiarazioni conclusive di grandi riunioni ministeriali dell’OMS in materia sanitaria
  • Strategie e piani d’azione: alcuni dei più recenti piani approvati dall’Assemblea Mondiale della Sanità e dal Comitato Regionale Europeo dell’OMS
  • Rapporti: sintesi di rapporti pubblicati dall’OMS sulla salute mondiale ed europea a partire dal 2012
  • Opuscoli: raccomandazioni dell’OMS, in particolare in materia di stili di vita sani
  • Informative e notizie: selezione di schede informative e notizie pubblicate dall’OMS su singole malattie o argomenti sanitari

Selezione di Carte e dichiarazioni conclusive di grandi riunioni ministeriali dell’OMS in materia sanitaria e traduzione in italiano curata, ove non diversamente indicato, dall’Ufficio III della Direzione Generale della comunicazione, dei rapporti europei e internazionali.

 


Alcuni dei più recenti piani approvati dall’Assemblea Mondiale della Sanità e dal Comitato Regionale Europeo dell’OMS e traduzione in italiano curata, ove non diversamente indicato, dall’Ufficio III della Direzione Generale della comunicazione, dei rapporti europei e internazionali.

 


Sintesi di rapporti pubblicati dall’OMS sulla salute mondiale ed europea a partire dal 2012 e traduzione in italiano curata, ove non diversamente indicato, dall’Ufficio III della Direzione Generale della comunicazione, dei rapporti europei e internazionali.

 


Raccomandazioni dell’OMS, in particolare in materia di stili di vita sani e traduzione in italiano curata, ove non diversamente indicato, dall’Ufficio III della Direzione Generale della comunicazione, dei rapporti europei e internazionali.

 


Selezione di schede informative e notizie pubblicate dall’OMS su singole malattie o argomenti sanitari e traduzione in italiano curata, ove non diversamente indicato, dall’Ufficio III della Direzione Generale della comunicazione, dei rapporti europei e internazionali.

 

Annegamento (pdf, 102 Kb)
15 gennaio 2015
- versione inglese (pdf, 126 Kb)

Copertura vaccinale (pdf, 102Kb)
15 gennaio 2015
- versione inglese (pdf, 148Kb)

Maltrattamenti agli anziani (pdf, 97 Kb)
15 gennaio 2015
- versione inglese (pdf, 125 Kb)

Maltrattamenti infantili (pdf, 104 Kb)
15 gennaio 2015
- versione inglese (pdf, 127 Kb)

Obiettivi di Sviluppo del Millennio (pdf, 102 Kb)
15 gennaio 2015
- versione inglese (pdf, 134 Kb)

Violenza contro le donne (pdf, 107 Kb)
15 gennaio 2015
- versione inglese (pdf, 124 Kb)


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 novembre 2013, ultimo aggiornamento 15 gennaio 2015

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area