Obiettivi

Il Sistema rileva le informazioni riguardanti l’assistenza sanitaria e socio-sanitaria erogata presso gli Hospice, in coerenza con l’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, recante "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore", che ha previsto l'attivazione da parte del Ministero della salute di una specifica rilevazione sui presidi ospedalieri e territoriali e sulle prestazioni assicurate in ciascuna regione dalle strutture del Servizio sanitario nazionale nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, al fine di promuovere l'attivazione e l'integrazione delle reti a livello regionale e nazionale e la loro uniformità su tutto il territorio nazionale. Il Sistema non ricomprende le rilevazioni di tutti gli interventi caratterizzati esclusivamente da “sostegno sociale” alla persona.

L’assistenza sanitaria erogata presso le strutture Hospice è rilevata esclusivamente attraverso il sistema informativo Hospice, anche per quelle ubicate all’interno di strutture di ricovero pubbliche e private accreditate.

Roadmap

Il Sistema informativo per il monitoraggio dell’assistenza erogata presso gli Hospice è stato istituito dal DM 6 Giugno 2012 del Ministro della Salute, a seguito del parere favorevole espresso dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, nella seduta del 23 marzo 2005.

La rilevazione effettiva è iniziata dal 1 luglio 2012.

In applicazione del decreto 7 dicembre 2016, n. 262 “Regolamento recante procedure per l’interconnessione a livello nazionale dei sistemi informativi su base individuale del Servizio sanitario nazionale, anche quando gestiti da diverse amministrazioni dello Stato”, a partire dalla fine del 2018, anche il flusso Hospice, come gli altri flussi NSIS individuali interconnettibili, adotta per l’identificativo del paziente il codice univoco nazionale  (CUNI/CUNA) che consente di ricostruire a livello nazionale il percorso dell’assistito tra i diversi setting assistenziali, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.  

Patrimonio informativo

Il flusso ha finalità riconducibili al monitoraggio dell’attività dei servizi, con analisi del volume di prestazioni, e valutazioni sulle caratteristiche dell’utenza e sui pattern di trattamento.

Le informazioni raccolte riguardano i seguenti ambiti:

  • caratteristiche dell' assistito
  • informazioni precedenti la fase di presa in carico
  • informazioni legate alla fase di presa in carico
  • informazioni relative all'inizio dell'assistenza
  • principali segni/sintomi oggetto di assistenza
  • tipologia delle prestazioni erogate
  • informazioni relative alla fase di conclusione.



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Data di pubblicazione: 13 dicembre 2012, ultimo aggiornamento 19 aprile 2021

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