Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Prodotti fitosanitari

La definizione di Procedure Operative Standard(POS) ha come obiettivo la formalizzazione di documenti nei quali descrivere le modalità ed i tempi nei quali si esplicita l’azione amministrativa; la finalità di questo lavoro è:

  • migliorare il livello di efficienza dell’ufficio
  • contribuire all’innovazione ed al continuo miglioramento dell’azione amministrativa

La definizione delle procedure permette di definire regole operative precise e di individuare quelle che possono rappresentare delle criticità del sistema analizzato. Tale schematizzazione permetterà, inoltre, di individuare elementi di criticità che possono essere dovuti a:

  • necessità di centralizzazione di attività comuni (ripetizioni delle medesime attività in aree diverse dell’amministrazione)
  • necessità di condivisione del patrimonio informativo (adeguamento/ulteriore implementazione di banche dati e strumenti applicativi)
  • elementi puntuali di sovraccarico
  • tempistiche particolarmente stringenti dettate dalla normativa comunitaria

Elenco delle procedure attivate:

  1. Autorizzazione all’immissione in commercio di un prodotto fitosanitario tramite riconoscimento reciproco – autorizzazione in uscita
  2. Autorizzazione all’immissione in commercio di un prodotto fitosanitario tramite riconoscimento reciproco – autorizzazione in ingresso
  3. Coinvolgimento della CCPF per l’esame dei prodotti fitosanitari valutati da istituti scientifici a seguito di convenzione
  4. Adeguamento delle etichette di prodotti fitosanitari alle condizioni più restrittive fissate da  regolamenti comunitari che modificano gli allegati del Regolamento 396/2005 in materia di residui di prodotti fitosanitari
  5. Autorizzazione in deroga di estensioni d’impiego (Art. 53 del reg. (CE) n.1107/2009); per la presente procedura è prevista la seguente modulistica:
    1. Modulo FTS-PPP-16e per la presentazione della domanda
    2. Notification report - notifica delle autorizzazioni rilasciate
  6. Autorizzazione per situazioni di emergenza fitosanitaria (Art. 53 del reg. (CE) n.1107/2009); per la presente procedura è prevista la seguente modulistica:
    1. Modello FTS-PPP-16 per la presentazione della domanda
    2. Notification report per il caricamento su CIRCA dei dati relativi alle autorizzazioni rilasciate
  7. Rilascio permessi di commercio parallelo per un prodotto fitosanitario; per la presente procedura è prevista la seguente modulistica:
    1. Modello FTS-PPP-25 per la presentazione della domanda
    2. Modulo di richiesta composizione allo SM di origine
  8. Redazione commenti Italia SM (registrazione zonale di un PF ai sensi del  Reg.(CE) n.1107/2009) ); per la presente procedura è prevista la seguente modulistica:
    1. Modulo per la redazione dei commenti
  9. Commercio parallelo di un prodotto fitosanitario: invio informazioni a Stato Membro richiedente
  10.  


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 8 ottobre 2012, ultimo aggiornamento 10 aprile 2017

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area