Il Regolamento Sanitario Internazionale (RSI) - International Health Regulations (IHR) è uno strumento giuridico internazionale che si prefigge di “garantire la massima sicurezza contro la diffusione internazionale delle malattie, con la minima interferenza possibile sul commercio e sui movimenti internazionali, attraverso il rafforzamento della sorveglianza delle malattie infettive tesa ad identificare, ridurre o eliminare le loro fonti di infezione o fonti di contaminazione, il miglioramento dell’igiene nei Punti di ingresso portuali e aeroportuali e la prevenzione della disseminazione di vettori”.
Il RSI è entrato in vigore il 15 giugno 2007. Dopo la sua adozione da parte della 58a Assemblea Mondiale della Sanità, nel maggio 2005, ha aggiornato e, per alcuni versi, profondamente modificato il testo del precedente Regolamento, approvato nel 1969, emendato nel 1973 e nel 1981 e ratificato e reso esecutivo nel nostro Paese con la legge 6 febbraio 1982, n. 106.
Per approfondire consulta i documenti
- Scheda informativa/descrittiva sul Regolamento Sanitario Internazionale
- Presentazione illustrata su evoluzione organizzazione sanitaria internazionale, convenzioni internazionali di sanità pubblica e Nuovo Regolamento Sanitario Internazionale
- Facsimile aggiornato di Dichiarazione Marittima di Sanità
- Facsimile aggiornato di Certificato di vaccinazione e profilassi internazionale
- Facsimile aggiornato di Certificato di sanificazione/esenzione da sanificazione
- Parere tecnico provvisorio (traduzione italiana) sull’ispezione delle navi per il rilascio dei certificati
- Parte sanitaria della documentazione generale di aeromobile
- Scheda di Individuazione Passeggeri per esigenze sanità pubblica per ulteriori informazioni vai alla pagina Covid-19 - Viaggiatori.