Individuazione di modelli innovativi di organizzazione e gestione dei servizi socio-sanitari che consentano lo sviluppo, anche in forma imprenditoriale, del privato sociale definito con la regione Basilicata

€ 309.828,00

Il progetto, concluso nel maggio 2005, è stato finalizzato all’individuazione di modelli di gestione che consentano alle Regioni di sviluppare, attraverso l’imprenditorialità del privato sociale, i servizi socio-sanitari rivolti agli anziani, nonché a sperimentare l’applicazione dei modelli individuati, mediante erogazione, alle imprese del privato sociale, dei contributi di cui alla Misura 5.2 (Servizi alla persona e alla comunità), Azione b (Esternalizzazione dei servizi) del Programma operativo della regione Basilicata.

In particolare, nell’ambito del progetto specifico, sono state svolte le seguenti attività:

  • Analisi del contesto normativo, in risposta alla specifica esigenza della Regione e dei Comuni della Basilicata di disporre di una raccolta completa delle norme sulla integrazione dell’assistenza, di agevole consultazione. La normativa (comunitaria, nazionale e regionale) è stata raccolta in un CD Rom (NODISS) dotato di motore di ricerca appositamente sviluppato, che supporta l’utente nella ricerca e nella consultazione delle norme di interesse.
  • Identificazione dei modelli di successo. Il lavoro è stato portato a termine grazie al contributo di un gruppo di esperti italiani e stranieri che hanno segnalato esperienze di spicco sulla organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari rivolti agli anziani. Le 65 esperienze segnalate sono state “messe in graduatoria” utilizzando una griglia di valutazione che ha consentito di misurare il grado di allineamento delle stesse alla realtà della Basilicata e quindi selezionare 10 esperienze, potenzialmente replicabili in Basilicata e nelle altre Regioni del Mezzogiorno, da approfondire mediante caso di studio.
  • Esame dei casi di studio da sperimentare in Basilicata mediante la messa a bando dei fondi regionali. Dall’esame dei casi di studio sono stati ricavati 6 “modelli gestionali”, utilizzabili per l’erogazione di specifici servizi assistenziali agli anziani da parte di strutture del privato sociale (Front Office Telematico - Proactive Response Team - Centro Diurno Anziani - Servizio Trasporto, Accompagnamento e Consegna - Servizio Occupazionale Mobile - Fondazione di Comunità).
  • Realizzazione di un workshop internazionale per la divulgazione dei risultati. Il workshop si è svolto a Matera il 15 e 16 gennaio 2004, con la partecipazione di numerosi esponenti locali e l’intervento, tra i relatori, di rappresentanti del mondo dell’imprenditoria sociale della Basilicata. Esso ha costituito un momento di comunicazione e di formazione sui problemi dell’integrazione sociosanitaria e sulle possibili soluzioni.
  • Realizzazione della Carta dei servizi dell’anziano - La carta è suddivisa in due parti, la prima delle quali fornisce importanti e semplici consigli utili per uno stile di vita sano ed adatto alla prevenzione della disabilità e della dipendenza; la seconda indica le principali strutture presenti in Basilicata alle quali l’anziano (o i suoi familiari) possono fare riferimento a fronte di specifiche esigenze di assistenza sociosanitaria.
  • Progetto pilota, finalizzata a sperimentare l’applicazione dei modelli gestionali e organizzativi individuati nel territorio della Regione Basilicata, ed in particolare nei Comuni di Potenza e Matera.
  • E’ stata ,inoltre, fornita assistenza tecnico-legale ai due comuni in sede di stesura dei bandi di gara per la sperimentazione di soluzioni direttamente derivate dai modelli gestionali individuati (una per il Comune di Potenza ed una per il Comune di Matera).

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 febbraio 2007

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area