Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
La pagina non è disponibile, tornare in homepage www.salute.gov.it

 

LNR per il controllo del tenore d’acqua delle carni di pollame

Laboratorio di Modena dell'ICQRF
Via J Cavedone, 29/33
41100 Modena 
Tel: 059 358419
Fax: 059344412
indirizzo e-mail


Il laboratorio di Modena dell’ICQRF, con decreto ministeriale 18 marzo 2002, è stato designato quale laboratorio nazionale di riferimento per il controllo del tenore di acqua delle carni di pollame, ai sensi del regolamento (CE) 1538/91 che stabilisce norme di commercializzazione per le carni di pollame, e inserito nell’allegato 1 del Reg (CE) 433/2006 che modifica il Reg (CE) 1538/91 per quanto riguarda proprio l’elenco dei laboratori  nazionali di riferimento.


Compito del Laboratorio di Modena è quello di eseguire annualmente dei controlli analitici per tale determinazione, le cui risultanze vengono trasmesse, per esame e valutazione, entro il 1° luglio di ogni anno al “ comitato di esperti “ designato dalla Commissione europea. Il “comitato di esperti “ funge da organismo di coordinamento per le attività di analisi dei diversi laboratori nazionali di riferimento e si riunisce annualmente. Gli incontri, ai quali partecipa il laboratorio di Modena in quanto facente parte del comitato di esperti, sono promossi dalla Commissione europea.


Il laboratorio di Modena opera in conformità ai requisiti prescritti dalla norma europea UNI ISO IEC  17025 ed è accreditato da ACCREDIA. Pertanto esercita l’attività di analisi nel rispetto di quanto dettato da tale normativa. Il laboratorio di Modena ha tra le prove accreditate la determinazione per il tenore dell’acqua di pollame come di seguito riportato:

matrice  determinazionenormativa di riferimento
Tagli di pollameRapporto acqua/proteine (W/RP)ISO 937: 1978 + ISO 1442: 1997 (Reg CE 1543/2008 19/06/2008 GU UE L 157 17/06/2008 All VIII)

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 dicembre 2010, ultimo aggiornamento 22 settembre 2011

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area