PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO DEL PIANO

Nel corso del periodo di vigenza potranno rendersi necessarie successive modifiche del Piano, finalizzate al completamento ed all'aggiornamento dello stesso, in conformità con quanto previsto dal Reg. (CE) n.882/2004.

A tal fine, e in considerazione della struttura del Piano, si distinguono due diverse modalità di aggiornamento, di seguito illustrate.

Aggiornamento delle sezioni con valore strategico - gestionale

Il capitolo 1, che fissa gli Obiettivi Strategici ed operativi, ed il capitolo 7, che descrive  il processo di riesame ed adattamento del Piano, hanno un carattere strategico-gestionale. 
Pertanto, le eventuali modifiche di tali capitoli devono essere formalmente condivise dalle Amministrazioni centrali e Regionali che contribuiscono all'attuazione del Piano ed approvate con specifica Intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Aggiornamento delle sezioni descrittive
La Home, i capitoli da 2 a 6 e l'Appendice hanno un carattere prevalentemente compilativo/descrittivo in quanto raccolgono le informazioni essenziali relative all'organizzazione ed alla gestione dei controlli ufficiali previsti dalla vigente normativa, in relazione a tutti gli ambiti di attività ed alle diverse Amministrazioni coinvolte, al fine di rappresentare il Sistema Italia dei controlli ufficiali.

Tutte le Amministrazioni, in relazione alle singole competenze e sulla base delle modalità stabilite dalla Segreteria tecnica per il PNI, devono curare l'aggiornamento di tali sezioni del Piano nel corso del periodo di validità.

Pertanto, anche in considerazione del fatto che ciascuna Amministrazione, ivi compresi i diversi Uffici del Ministero della Salute, resta pienamente responsabile delle materie di propria competenza e dei contributi predisposti, la modifica di tali sezioni verrà direttamente gestita nel corso dei normali rapporti di collaborazione tra la Segreteria tecnica per il PNI ed i referenti tecnici delle diverse Amministrazioni.

A seguito di eventuali modifiche del Piano, la Segreteria tecnica procederà alla periodica pubblicazione degli aggiornamenti.


PROCEDURA DI REDAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE NAZIONALE E DELLA RELAZIONE ANNUALE AL PNI

La Programmazione annuale nazionale e la Relazione annuale al PNI forniscono una visione d'insieme dei livelli di programmazione e di attuazione delle attività di controllo descritte nel Piano.

Analogamente al Piano, tali documenti vengono redatti dalla Segreteria tecnica per il PNI sulla base delle informazioni fornite dalle diverse Amministrazioni interessate, che restano responsabili dei contenuti di propria competenza. 
La Segreteria definisce le modalità di compilazione dei contributi al fine di assicurare l'omogeneità delle descrizioni e la loro correlazione alle attività di controllo descritte nel Piano.

La trasmissione dei contributi per la redazione di tali documenti annuali deve avvenire entro le seguenti scadenze:

  • per la Programmazione annuale nazionale, entro il 28 febbraio di ciascun anno le Amministrazioni devono fornire i contributi di propria competenza, relativi alla programmazione delle attività per l'anno in corso;
  • per la Relazione annuale al PNI, entro il 31 marzo di ciascun anno le Amministrazioni devono fornire i contributi di propria competenza, relativi alle attività svolte nel corso dell'anno precedente.

Entro il 30 giugno di ciascun anno, la Relazione annuale, approvata dal Nucleo Valutatore, viene trasmessa dalla Segreteria tecnica alla Commissione Europea e, contestualmente, alla Conferenza Stato-Regioni. Successivamente viene pubblicata sul sito del Ministero della Salute.

Qualora la Relazione annuale evidenzi particolari criticità nello svolgimento dei controlli ufficiali, potrà essere prevista la consultazione della Conferenza Stato-Regioni al fine di individuare opportune  modalità di risoluzione.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 dicembre 2010, ultimo aggiornamento 25 gennaio 2011

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area