Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Piani di rientro

La legge finanziaria per il 2005 e l’Intesa Stato – Regioni del 23 marzo 2005, prevedono il ricorso a forme di affiancamento, da parte del Governo centrale, alle Regioni che hanno sottoscritto gli accordi contenenti i Piani di Rientro (PdR).
La legge finanziaria 2007 introduce operativamente l’attività di affiancamento delle Regioni che hanno sottoscritto l’Accordo comprensivo di Piani di Rientro, prevedendo che esso debba essere assicurato dal Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, nell’ambito del Sistema nazionale di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria, SiVeAS.

L’affiancamento intende rispondere alle esigenze di supporto alle attività di programmazione, gestione e valutazione dei Servizi sanitari regionali alle Regioni che hanno stipulato l’accordo di cui all’art. 1, c.180 della L. 311/2004, comprensivo di Piano di rientro dai disavanzi (Pdr) e, in particolare, si espleta attraverso attività relative a:

  1. la preventiva approvazione dei provvedimenti predisposti dalle singole Regioni in attuazione di quanto previsto nei rispettivi Piani di rientro;
  2. il coordinamento dei Nuclei da realizzarsi nelle singole Regioni con funzioni di supporto tecnico;
  3. il monitoraggio dell’attuazione dei provvedimenti e dell’impatto delle azioni poste in essere dalla Regioni nel rispetto degli impegni da Pdr, a livello regionale ed interregionale.

Lo sviluppo degli interventi e degli strumenti per il perseguimento degli obiettivi sopra richiamati è stato affidato alle varie risorse di cui si avvale il SiVeAS, che operano in gruppi di lavoro costituiti ad hoc, sotto il coordinamento generale del Ministero della Salute, Direzione generale della programmazione sanitaria, al fine di garantire l’omogeneità e la coerenza degli specifici obiettivi perseguiti e degli approcci metodologici adottati.

Per approfondire, consulta l'area dedicata al Siveas.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 2 novembre 2010, ultimo aggiornamento 9 giugno 2014

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area