Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Cosmetici
Sorveglianza

Il Ministero della Salute assicura il controllo dei prodotti cosmetici messi a disposizione sul territorio nazionale attraverso il sistema di sorveglianza sul mercato e svolge i controlli sui prodotti di importazione che accedono al mercato nazionale attraverso gli uffici doganali.

Le attività di sorveglianza sono effettuate con lo scopo di vigilare sul rispetto del Regolamento (CE) 1223/2009 e di garantire il corretto funzionamento del mercato interno e un livello elevato di tutela della salute umana attraverso il controllo dei prodotti e degli operatori economici.

I controlli sui prodotti

I controlli sui prodotti si basano sulla verifica della documentazione o sui controlli analitici e/o microbiologici.

Il Ministero della Salute opera per garantire un'efficace vigilanza del mercato per i prodotti messi in vendita sia online che attraverso i canali tradizionali.
La vigilanza del mercato avviene anche attraverso l'adozione, da parte degli operatori economici, di misure correttive appropriate e proporzionate che garantiscano la conformità dei prodotti al Regolamento.

La Persona Responsabile

Il principio chiave del Regolamento (CE) n.1223/2009 è l'istituzione della figura della "Persona Responsabile", persona fisica o giuridica designata come tale, che immette direttamente in commercio i prodotti cosmetici, dopo averli notificati al portale Cosmetic Product Notification Portal (CPNP).

Per ogni prodotto cosmetico immesso sul mercato, la Persona Responsabile ne garantisce il rispetto degli obblighi pertinenti stabiliti dal Regolamento.

La Persona Responsabile garantisce la conformità del prodotto assicurandosi che il prodotto sia stato oggetto di valutazione della sicurezza da parte di un professionista adeguatamente qualificato, ai sensi dell’art. 10 del regolamento 1223/2009.

La valutazione della sicurezza è contenuta nella documentazione informativa sul prodotto che la Persona Responsabile deve tenere e mettere eventualmente a disposizione su richiesta del Ministero della salute.



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 8 novembre 2006, ultimo aggiornamento 8 novembre 2021

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area