
Gli elenchi dei fabbricanti e dei mandatari di dispositivi medici su misura, già iscritti ai sensi del Decreto legislativo 24 febbraio 1997, n. 46, ai fini della consultazione e verifica da parte dei soggetti interessati dell’avvenuta iscrizione, sono pubblicati in formato open data suddivisi per ambito di applicazione:
- Campo Odontotecnico
- Campo Ottico
- Campo Oftalmico - protesi oculari
- Campo Oftalmico - lenti a contatto
- Campo Podologico
- Campo Ortopedico
- Campo Altro
È possibile anche effettuare la ricerca diretta nella Banca dati dei fabbricanti dispositivi medici su misura.
L’iscrizione effettuata in base al Decreto legislativo 46/97 non sostituisce l’iscrizione da effettuarsi per i fabbricanti/mandatari di dispositivi su misura ai sensi del Decreto 5 agosto 2022, n. 137 di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) 2017/745. Coloro che già dispongono di un numero di iscrizione ITCA e che ritengono di soddisfare i requisiti previsti dal regolamento possono continuare ad operare fino alla definizione delle nuove modalità di conferimento delle informazioni secondo quanto previsto al comma 4 dell’articolo 7 del Decreto legislativo 137/2022.
I fabbricanti e i mandatari di dispositivi medici su misura ai sensi del Regolamento (UE) 2017/745, non precedentemente iscritti in detti elenchi, dovranno invece effettuare l’iscrizione come descritto nella pagina Iscrizione per fabbricanti di dispositivi su misura e mandatari italiani.
Una ricerca nell’elenco completo dei fabbricanti e mandatari di dispositivi medici su misura registrati in base al Decreto legislativo 137/2022 potrà essere effettuata alla pagina Elenco dei fabbricanti e dei mandatari di dispositivi medici su misura con sede in Italia.
Fino a diversa futura comunicazione, ai fini dell’attività di sorveglianza del mercato e ai fini dell’individuazione degli erogatori di protesi e ortesi su misura di cui all’Allegato 12 del DPCM 12 gennaio 2017, si tiene conto sia degli elenchi già istituiti ai sensi del Decrerto legislativo 46/97 che dell’elenco istituito ai sensi del Decrerto legislativo 137/2022.
Per eventuali errori rilevati è possibile inviare segnalazioni all'indirizzo di posta elettronica dgfdm@postacert.sanita.it.