La proposta di regolamento generale sulla politica di coesione comunitaria per il periodo 2007-2013 prevede un approccio programmatico strategico e un raccordo organico della politica di coesione con le strategie nazionali degli Stati membri. A tal fine, l'Italia ha presentato all'Unione Europea un Quadro Strategico Nazionale con l'obiettivo di indirizzare le risorse che la politica di coesione destinerà al nostro Paese, sia nelle aree del Mezzogiorno, sia in quelle del Centro-Nord.

La proposta italiana di Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 (pdf, 2 MB) è stata messa a punto in versione definitiva a seguito della conclusione del negoziato con Bruxelles ed è stata approvata dalla Commissione europea con decisione del 13 luglio 2007.

Il Quadro Strategico Nazionale per la politica aggiuntiva 2007-2013 (QSN), previsto dall’articolo 27 del Regolamento CE 1083/2006, rappresenta il documento di programmazione con cui l’Italia persegue gli obiettivi previsti dalla politica di coesione comunitaria per il periodo in riferimento e in tale ambito si è giunti alla relativa formulazione sia sulla base del contributo fornito dalle diverse Amministrazioni centrali e dalle Regioni, sia attraverso un processo partenariale serrato tra le Amministrazioni e le parti economiche e sociali.

Per la programmazione 2007-2013, lo Stato italiano ha individuato 4 obiettivi e 10 priorità specifiche e la strategia complessiva è dotata sia di risorse di fonte UE (Fondi strutturali) sia di risorse di fonte nazionale (Fondo di co-finanziamento nazionale ai Fondi strutturali e il Fondo per le aree sottoutilizzate - FAS).

Il tema salute, seppure non presente in maniera specifica nel QSN., rappresenta un’area chiave di intervento nell’ambito sia degli obiettivi di servizio, sia dei programmi operativi regionali che evidenziano una particolare attenzione a progetti legati allo sviluppo dell’e-health, al potenziamento infrastrutturale e dei servizi socio-sanitari pubblici, alla promozione di progetti di riqualificazione in ambito urbano e rurale.

L’ufficio VII della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, supportato dall’Unità operativa appositamente costituita è impegnato attualmente nell’attuazione del QSN 2007-2013 per il settore Salute.

Nell’ambito del QSN, il Ministero della Salute è titolare di due progetti:

  • Azioni di sistema e assistenza tecnica per gli obiettivi di servizio – progetto ADI;
  • Progetto operativo di assistenza tecnica (POAT Salute)

Per i progetti consulta in quest'area anche la sezione QSN 2007-2013 - attuazione

 

Ultimo aggiornamento: maggio 2012


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 febbraio 2009, ultimo aggiornamento 30 aprile 2012

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area