Le ultime campagne
- Campagna di comunicazione per la promozione dell'allattamento al seno - 2013
Quarta edizione della Campagna, a cura della Direzione generale Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali - Campagna di comunicazione on line sulla salute riproduttiva - 2014
consigli per proteggere la vostra salute e quella del bambino:- Aver cura della propria salute riproduttiva e sessuale fin dall’infanzia, per evitare che patologie o comportamenti scorretti e dannosi possano compromettere la fertilità futura
- Assumere acido folico per ridurre i rischi di alcune patologie congenite prima del concepimento o se si programma una gravidanza
- Fare il test Hiv, si protegge se stesso, il partner, il bambino.
- Campagna per la tutela della salute della donna che punta a promuovere la cultura della cura della propria salute rivolgendosi in primo luogo ai vari operatori del Servizio sanitario nazionale. "La mia salute di donna dipende anche da me". Questo è lo slogan dello spot televisivo, che sottolinea l'importanza di assumere, in modo consapevole, un atteggiamento più interessato e responsabile nei confronti della propria salute anche attraverso l'adesione agli screening gratuiti del SSN.
- Campagna per la promozione dell'allattamento al seno. Il latte della mamma non si scorda mai per far conoscere e promuovere i benefici in termini di salute che comporta la pratica dell'allattamento al seno materno. Sulla scia dell'esperienza iniziata nel 2010, la campagna prevede una manifestazione itinerante, coinvolgendo alcune regioni italiane, quest'anno il Piemonte e il Trentino.
Altre campagne del Ministero
- Campagna di comunicazione per la prevenzione del carcinoma della mammella che rappresenta il tumore più frequente e la prima causa di mortalità di origine oncologica nelle donne.
- Campagna per la promozione dell'allattamento al seno allo scopo di sensibilizzare le neomamme sui vantaggi dell’allattamento al seno sulla salute del bambino sia dal punto di vista nutrizionale che su quello affettivo-psicologico.
- Campagna "Quello che non so di me" sull'endometriosi, per informare e sensibilizzare le donne ad una più pronta identificazione della patologia e ad un approccio diagnostico terapeutico, finalizzato alla prevenzione della sterilità legata a questa condizione
- La fertilità è un bene comune. Prenditene cura, realizzata in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e rivolta soprattutto alle giovani coppie in età feconda e agli adolescenti.
- Campagna GenitoriPiù rivolta ai genitori con l’intento di renderli i veri protagonisti della salute dei propri figli, fin dal concepimento e dai primi giorni di vita del bambino.
- Campagna Amico andrologo rivolta a studenti di età superiore ai 18 anni, finalizzata alla conoscenza delle malattie andrologiche, incluse quelle a trasmissione sessuale.