Dal 1° luglio 2022 è entrato in vigore il decreto 31/12/2021 “Individuazione dei requisiti strutturali e gestionali per lo svolgimento delle attività di reinserimento e reintroduzione degli animali utilizzati o destinati a essere utilizzati per fini scientifici.”

Con questo decreto viene dato seguito a quanto disposto dall'articolo 19 («Liberazione e reinserimento degli animali») del D. Lgs 26/2014; in particolare vengono introdotti i concetti di reinserimento e reintroduzione e stabilite le indicazioni operative.

In base alle nuove disposizioni normative derivanti dal recepimento del Regolamento UE 429/2016 (Animal Health Law -AHL), sono state fornite delle definizioni sulle strutture destinate ad accogliere gli animali.

Tali strutture devono rispondere a dei requisiti specifici (Allegato IV), locali e spazi adeguati alle esigenze fisiologiche ed etologiche, all'età, al sesso, alla specie, e idonei a garantire l'attuazione delle attività descritte nei programmi di reinserimento e riabilitazione.

L'allegato III indica agli operatori di strutture iscritte nella Banca Dati Nazionale - BDN (o comunque in possesso di autorizzazione ai sensi dell'articolo 24 del DPR 320/54) e l’iter per l’iscrizione in un apposito elenco.

Analogamente, l'allegato V indica alle associazioni di protezione animale l’iter per l’iscrizione in un secondo elenco per l’affidamento di animali da compagnia.

Le strutture di cui all'allegato III possono essere convenzionate con associazioni dell'allegato V e, in questo caso, nella domanda di entrambi deve risultare tale accordo al fine del corretto inserimento nei suddetti elenchi.

Gli stabilimenti e le associazioni devono presentare domanda alla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari via pec all’indirizzo dgsa@postacert.sanita.it

Il Ministero della salute, una volta pervenute le richieste di iscrizione ai due elenchi, verifica che siano state fornite tutte le informazioni previste, valuta i programmi di reinserimento e comunica l’esito all’ente richiedente con nota ufficiale.

Consulta gli elenchi e le relative schede servizi::



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 dicembre 2022, ultimo aggiornamento 9 febbraio 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area