DPCM 12 gennaio 2017: il nomenclatore della specialistica ambulatoriale

Il nomenclatore dell’assistenza specialistica ambulatoriale allegato al DPCM 12 gennaio 2017 (Allegato 4) di definizione e aggiornamento dei LEA provvede all’aggiornamento del nomenclatore disciplinato dal DM 22 luglio 1996, includendo prestazioni tecnologicamente avanzate ed eliminando quelle ormai obsolete.

Vengono introdotte numerose procedure diagnostiche e terapeutiche che nel 1996 avevano carattere quasi “sperimentale” oppure erano eseguibili in sicurezza solo in regime di ricovero, ma che oggi sono entrate nella pratica clinica corrente e possono essere erogate in ambito ambulatoriale.

Il nomenclatore di cui al DPCM 12 gennaio 2017:

  • individua chiaramente tutte le prestazioni di procreazione medicalmente assistita (PMA) erogate a carico del SSN in regime di assistenza specialistica ambulatoriale
  • rivede profondamente l’elenco delle prestazioni di genetica e, per ogni singola prestazione, fa riferimento ad un elenco puntuale di patologie per le quali è necessaria l’indagine su un determinato numero di geni
  • introduce la consulenza genetica, che consente di spiegare al paziente l’importanza ed il significato del test al momento dell’esecuzione, le implicazioni connesse al risultato al momento della consegna del referto e, eventualmente, di fornire allo stesso il sostegno necessario per affrontare situazioni spesso emotivamente difficili
  • introduce nuove prestazioni di elevatissimo contenuto tecnologico (adroterapia, enteroscopia con microcamera ingeribile, gammaknife e cyberknife, Tomografia retinica (OTC)
  • introduce nuovi esami di laboratorio tra cui indagini per la diagnosi di malattie metaboliche rare e aggiorna gli esami per la malattia celiaca.

Entrata in vigore: il Decreto 23 giugno 2023 di determinazione delle tariffe

Il 4 agosto 2023 è stato pubblicato in G.U. il Decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 23 giugno 2023, di determinazione delle tariffe dell’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, come previsto dall'articolo 64, commi 2 e 3 del DPCM 12 gennaio 2017.

Con successivo decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 31 dicembre 2023 le disposizioni del decreto 23 giugno 2023 entrano in vigore dal 1° aprile 2024 sia per quanto concerne le tariffe dell’assistenza specialistica ambulatoriale, sia per quanto concerne le tariffe dell’assistenza protesica, per consentire alle Regioni e alle Aziende erogatrici pubbliche e private accreditate di adeguare i propri sistemi. 

Il precedente nomenclatore: DM 22 luglio 1996

Il nomenclatore dell’assistenza specialistica ambulatoriale del 1996 (sostituito dal DPCM 12 gennaio 2017 che definisce i nuovi LEA) riportava le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogabili dal Servizio sanitario nazionale (Ssn). Il nomenclatore è stato approvato con il  Decreto del Ministro della sanità del 22 luglio 1996 (vedi anche la circolare ministeriale 1 aprile 1997).

Con il Decreto del Ministero della Salute 18 ottobre 2012 è stata confermata l’erogabilità delle  prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale contenute nel decreto 22 luglio 1996 e sono state ridefinite, nell' allegato 3, le relative tariffe di riferimento nazionale.

Consulta


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 giugno 2010, ultimo aggiornamento 8 marzo 2024

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area

Documentazione

Allegati