Con l’acronimo REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of CHemicals) si definisce il Regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche

Il Ministero della salute è stato individuato quale autorità competente a livello nazionale nella gestione del Reach. Opera d’intesa con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero dello sviluppo economico e il Dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordinandosi con le Regioni e Province Autonome

L'Agenzia ha la funzione di gestire gli aspetti tecnico-scientifici e amministrativi connessi al REACH, al fine di assicurarne la coerenza applicativa a livello comunitario

In questa sezione sono contenuti documenti guida finalizzati ad agevolare l'applicazione di Reach, attraverso la descrizione “delle buone pratiche” su come adempiere agli obblighi previsti dal Regolamento

Il piano nazionale è elaborato tenendo conto delle indicazioni provenienti dall'ECHA, dalla Commissione europea o da altri organismi europei competenti in materia