Il Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES)  ha l'obiettivo di raccogliere le informazioni relative agli eventi sentinella ed alle denunce dei sinistri su tutto il territorio nazionale consentendo la valutazione dei rischi ed il monitoraggio completo degli eventi avversi.

Tale processo rappresenta una parte molto importante, preliminare ad ogni azione di miglioramento continuo in tema di rischio clinico.

Al fine di consentire la trasmissione dei dati, ciascuna regione/P.A. è tenuta a designare un Amministratore di sicurezza, quale referente regionale responsabile della gestione degli utenti che per la stessa regione hanno accesso al sistema “Monitoraggio errori in sanità“. 

In questa sezione si possono trovare tutte le indicazioni operative per la registrazione al sistema ”Monitoraggio errori in sanità"

In questa sezione sono illustrate le istruzioni operative per la corretta elaborazione dei file, la trasmissione degli stessi, nonché la verifica degli eventuali errori riscontrati.