Home / Argomenti - Sistemi di sorveglianza / Passi - Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia

Passi - Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia


coppia di adulti che danzano


Sistema di sorveglianza PASSI

PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) è stato  promosso e finanziato dal 2007 dal Ministero della Salute (quale azione centrale del CCM - Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) e poi inserito dal 2017 nelle sorveglianze di rilevanza nazionale istituite presso e coordinate dall’Istituto Superiore di Sanità. PASSI può essere considerato uno strumento del sistema sanitario nazionale, in quanto coinvolge le Regioni e le P.A (con l’eccezione della Lombardia) e i Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, che si avvalgono del supporto tecnico-scientifico dell’ISS.

Il sistema si caratterizza come una sorveglianza in sanità pubblica che raccoglie in continuo informazioni sugli stili di vita e sui fattori di rischio comportamentali della popolazione italiana adulta (18-69 anni) connessi all’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili e sul grado di conoscenza e di adesione ai programmi di intervento che il Paese sta realizzando per la prevenzione delle stesse.

I temi indagati da PASSI sono:

  • fumo
  • attività fisica
  • eccesso ponderale
  • consumo di alcol
  • consumo di frutta e verdura
  • consumo di sale
  • rischio cardiovascolare
  • adesione ai programmi di screening oncologico
  • adozione di misure di sicurezza per la prevenzione degli incidenti stradali, o infortuni in casa
  • copertura vaccinale antinfluenzale e antirubeolica nelle donne in età fertile
  • gravidanza e allattamento
  • stato di benessere fisico e psicologico

e ancora alcuni aspetti inerenti alla qualità della vita connessa alla salute.

Su molti di questi aspetti viene anche rilevata l’attenzione dei medici e/o degli operatori sanitari (es. consiglio di non bere o evitare il consumo dannoso e rischioso di alcol, di non fumare, di ridurre l’eccesso ponderale, incrementare l’attività fisica, ridurre il consumo di sale etc.).
Vengono inoltre rilevate variabili di tipo socio-demografico (genere, età, titolo di studio, condizioni economiche, stato civile, composizione familiare, cittadinanza, condizione e posizione professionale, settore e mansione per i lavoratori, comune di residenza) che consentono di stratificare gli indicatori di salute e quindi di monitorare le disuguaglianze sociali di salute.

PASSI è un sistema flessibile e adattabile, quindi, a rispondere anche ad esigenze locali oltre che nazionali o a bisogni informativi del Paese, anche in situazioni di emergenza con indagini mirate, essendo possibile l’aggiornamento e l’integrazione del “core” del questionario con moduli aggiuntivi o opzionali per la raccolta di dati su temi di specifico interesse delle Regioni

I dati PASSI vengono resi fruibili dall’ISS attraverso un sito web dedicato e aperto a tutti, che ospita i principali risultati a livello nazionale e regionale oltre a contributi dal territorio e approfondimenti su tematiche particolari o di interesse nazionale, articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, relazioni presentate a convegni e conferenze nazionali/internazionali.

PASSI, insieme a Passi d’Argento, è inoltre fonte informativa per la verifica annuale degli adempimenti dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) nell’ambito dell’area Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, direttrice “Completezza e Qualità dei dati”. Inoltre all’interno del Nuovo Sistema di Garanzia, accanto all’indagine multiscopo dell’ISTAT, PASSI è indicato come fonte informativa nella sperimentazione, dal 2013, di un indicatore tracciante descrittivo degli stili di vita (fumo, alcol sedentarietà, sovrappeso/obesità) come fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili.

PASSI è fonte primaria e talvolta unica per il monitoraggio di molti obiettivi di salute previsti dai Piani nazionale della prevenzione.

Per approfondire

Sistema PASSI d'Argento

Passi d’Argento è un sistema di sorveglianza promosso dal CCM del Ministero della salute e dalle Regioni con il supporto tecnico-scientifico dell’ISS, è un sistema di sorveglianza sullo stato di salute e la qualità della vita della popolazione ultra 64enne, che mira a mettere a disposizione dei decisori informazioni utili per le scelte di politiche socio-sanitarie volte a migliorare la qualità di vita della popolazione ultra 64enne.Passi d’Argento offre un quadro completo sui bisogni della popolazione ultra 64enne e sulla qualità degli interventi dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali.

Nel biennio 2008-2010 Passi d’Argento è stato sperimentato in 16 regioni italiane.
Dal biennio 2016-2017 la rilevazione è condotta con modalità di raccolta in continuo (analogamente al sistema di sorveglianza PASSI).
Attualmente partecipano 18 Regioni.



Data di ultimo aggiornamento 13 novembre 2023



Condividi

Argomenti -

Tag associati a questa pagina