Home / News e media - Notizie / Bustine antimuffa contenenti dimetilfumarato vietate in ambito comunitario

Bustine antimuffa contenenti dimetilfumarato vietate in ambito comunitario

Il Ministero ha segnalato come pericoloso il biocida dimetilfumarato (DMF) contenuto in piccoli sacchetti, riscontrabili a volte con la denominazione "silica gel", inseriti nelle confezioni di vari prodotti, come calzature e mobili.

L'importazione e la commercializzazione del dimetilfumarato (DMF) è vietata in ambito comunitario perchè la sostanza risulta gravemente nociva per la salute pubblica. Le bustine di "silica gel" che vengono prodotte in Italia e in Europa non contegono dimetilfumarato (DMF).

Nei pasi monsonici (Cina, Vietnam) il dimetilfumarato è stato aggiunto dai fabbricanti in alcune bustine "silica gel" come biocida per eliminare le muffe che possono causare il deterioramento degli articoli di mobilio o delle calzature in pelle durante l'immagazzinamento e il trasporto in climi umidi. Il dmf evapora e impregna il cuoio proteggendolo dalle muffe.

E' stato accertato che questo materiale ha prodotto gravi conseguenze per molti consumatori che vi sono venuti a contatto, che vanno da prurito cutaneo a irritazione, arrossamenti, ustioni e, in certi casi, gravi difficoltà respiratorie.

Leggi:



Data di ultimo aggiornamento 11 giugno 2013


Condividi

Tag associati a questa pagina


News e Media