Home / News e media - Eventi / 17 settembre, terza Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

17 settembre, terza Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

17 settembre, terza Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Roma, 17 settembre

Il 17 settembre si celebra il World Patients Safety Day - Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti - promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per esortare tutti i Paesi a sostenere l'attenzione e l'informazione sul tema della sicurezza delle cure organizzando eventi e iniziative a livello nazionale.

Il tema individuato per la Giornata 2021 dall’OMS è quello dell’Assistenza materna e neonatale sicura.

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità ogni giorno muoiono circa 810 donne per cause prevenibili legate alla gravidanza e al parto. Inoltre, sempre ogni giorno, muoiono circa 6700 neonati, pari al 47% di tutti i decessi sotto i 5 anni, e ogni anno circa 2 milioni di bambini nascono morti, di cui oltre il 40% durante il travaglio. 

In accordo con le indicazioni dell'OMS, il ministero della Salute insieme con la  Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Istituto superiore di sanità (ISS), l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) celebrerà la Terza Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita con un workshop che si terrà il 17 settembre dalle ore 10.30 alle 13.00 presso l’Auditorium "Cosimo Piccinno" della sede di Lungotevere Ripa, 1.

Numerose, inotre, le iniziative a livello regionale per celebrare la Giornata dall'illuminazione arancione di monumenti e strutture sanitarie ai workshop per approfondire i temi della sicurezza delle cure. 

L'evento sarà trasmesso in diretta video sui canali Facebook e YouTube del ministero

Consulta

Vedi anche 

Per saperne di più



Data di pubblicazione: 17 settembre 2021 , fine evento 17 settembre 2021


Condividi

News e Media

.