Home / Linee guida ASD Adulti, Bambini e Adolescenti

Linee guida ASD Adulti, Bambini e Adolescenti


Linee guida ASD Adulti, Bambini e Adolescenti


In attuazione della Legge 134/2015 e del decreto interministeriale del 30/12/2016, il Ministero della Salute, tramite Accordi di collaborazione, ha dato mandato all’Istituto Superiore di Sanità di elaborare, sulla base dell'evoluzione delle conoscenze fisiopatologiche e terapeutiche derivanti dalla letteratura scientifica e dalle buone pratiche nazionali e internazionali, sia le Linee guida sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico degli adulti che le Linee guida sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico dei bambini e adolescenti.

La Cabina di regia, prevista dall’Intesa sancita in Conferenza Unificata il 22 dicembre 2016, istituita con DM 10 aprile 2017 e integrata e aggiornata con DM 8 settembre 2022 e con Decreto del Sottosegretario alla Salute del 28 aprile 2023, con funzioni di coordinamento e monitoraggio di tutte le attività finanziate con il Fondo Autismo monitora costantemente gli aggiornamenti sullo stato dell’arte delle suddette due Linee guida.

Le raccomandazioni prodotte nell’ambito dello sviluppo delle Linee Guida sono dirette a tutti i professionisti sanitari e sociosanitari coinvolti nei processi di diagnosi e di presa in carico di bambini, adolescenti e adulti nello spettro autistico. In ambito professionale specialistico rappresentano uno strumento di supporto decisionale finalizzato a consentire l’adozione di interventi che offrono un migliore bilancio fra benefici ed effetti indesiderati. Alle persone nello spettro autistico e alle loro famiglie, le raccomandazioni formulate forniscono le indicazioni operative e le conoscenze sulle pratiche utili e necessarie a migliorare il loro stato di salute. La produzione aggiornata di raccomandazioni garantisce un orientamento aggiornato sulle scelte formative da promuovere ai professionisti coinvolti nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico (ASD).

Il processo di sviluppo di ciascuna raccomandazione delle Linee Guida sulla diagnosi e sul trattamento dell’ASD è conforme agli standard definiti dal Sistema Nazionale Linee Guida, descritti nel Manuale metodologico per la produzione di Linee Guida prodotto dal Centro Nazionale Eccellenza Clinica, Qualità e Sicurezza delle cure (CNEC, 2019) che prevede l’utilizzo della metodologia GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation), in linea con quanto previsto dalle organizzazioni più rappresentative a livello internazionale per l’elaborazione delle Linee Guida (ad esempio l’Organizzazione Mondiale della Sanità).

Per ciascun quesito clinico, i membri del Panel (costituiti da 16 professionisti esperti e 2 membri laici) hanno formulato le raccomandazioni in modo indipendente considerando le prove di evidenza disponibili, l’equilibrio tra benefici e rischi dell’intervento in esame, i valori e preferenze che le persone attribuiscono ai risultati, l’uso delle risorse necessarie e l’equità, accettabilità e fattibilità del suo utilizzo. Ogni raccomandazione viene resa nota ai portatori di interesse (società scientifiche, associazioni genitori e associazioni di tutela dei pazienti, regioni etc.) che, nell’ambito del processo di consultazione pubblica, possono fornire commenti, giudizi e suggerimenti di modifica contribuendo attivamente al processo di sviluppo delle Linee Guida. Tutte le raccomandazioni vengono poi sottoposte alla revisione di 6 esperti esterni indipendenti. L’ISS ha svolto il ruolo di garante metodologico e indipendente assicurando che il processo di produzione delle Linee Guida fosse conforme agli standard metodologici adottati dal CNEC.

Le raccomandazioni cliniche che hanno completato l'intero processo previsto dal Manuale metodologico per la produzione di linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità, vengono pubblicate sul sito del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG-ISS).

Le 27 raccomandazioni elaborate nella Linea Guida sulla diagnosi e sul trattamento di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico, pubblicata ad ottobre 2023, sono consultabili al link https://www.iss.it/-/raccomandazioni-lg-diagnosi-trattamento-di-bambini-adolescenti-con-asd.

Le 11 raccomandazioni elaborate nella Linea Guida sulla diagnosi e sul trattamento di adulti con disturbo dello spettro autistico, pubblicata ad ottobre 2023, sono consultabili al link https://www.iss.it/-/snlg-adulti-disturbo-spettro-autistico.

Per approfondire vai al sito OssNa - Osservatorio Nazionale Autismo.


Vedi anche:

Manuale metodologico per la produzione di linee guida di pratica clinica del SNLG–ISS 

Metodologia GRADE 



Data di pubblicazione: 20 gennaio 2020 , ultimo aggiornamento 14 marzo 2024



Condividi

Argomenti -