Con decreto ministeriale 27 aprile 2023 è stato istituito il Tavolo tecnico per la salute mentale per il miglioramento della qualità dei percorsi di prevenzione, trattamento e riabilitazione a favore delle persone con disagio psichico, in tutte le fasce di età, e i loro familiari, attraverso una verifica della loro appropriatezza e congruenza, in collaborazione con le istituzioni, gli enti preposti, le società scientifiche, le agenzie regolatrici, le associazioni dei familiari, del volontariato e del terzo settore.
Composizione
Con decreto ministeriale 13 settembre 2023 è stata integrata la composizione del Tavolo con il Direttore generale della Prevenzione sanitaria, o suo delegato.
Il Tavolo potrà consultare, a seconda delle esigenze, esperti esterni al Tavolo medesimo che siano in possesso di esperienza nell’ambito dei temi trattati.
Per la trattazione di specifici temi, il Tavolo tecnico potrà istituire gruppi di lavoro, di concerto con l’Ufficio di Gabinetto.
Le funzioni di segreteria del Tavolo tecnico sono svolte da un funzionario dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro della salute.
Data di pubblicazione: 1 luglio 2019 , ultimo aggiornamento 20 dicembre 2024