Home / Argomenti - Azioni e strategie nei primi mille giorni di vita

Azioni e strategie nei primi mille giorni di vita

periodo preconcezionale

Periodo preconcezionale

Il periodo preconcezionale è il tempo in cui la coppia è aperta alla procreazione, perche’ desidera una gravidanza o perchè non la esclude nel medio lungo periodo, e il concepimento

VA

donna in visita ecografica

Primo trimestre di gravidanza

La salute riproduttiva e la salute preconcezionale sono due aspetti della salute delle persone, che è importante promuovere sin dalla giovane età, per un futuro più sereno.

VA

mamma esecondo terzo mese gravidanza e papàap

Secondo e terzo trimestre di gravidanza

Per secondo trimestre di gravidanza si intende il periodo di età gestazionale compreso tra 14 e 27 settimane di gravidanza. Dalle 28 settimane si parla di terzo trimestre di gravidanza.

VA

travaglio

Travaglio-parto-nascita

La gravidanza e il parto sono eventi naturali, che possono talvolta complicarsi in modo non sempre prevedibile, con conseguenze per la donna e il neonato. È fondamentale dunque che ad ogni parto sia garantito un livello appropriato di assistenza ostetrica e neonatologica.

VA

primo mese di vita

Primo mese di vita

Il primo mese di vita del bambino rappresenta un periodo cruciale per garantire un sano sviluppo psicofisico.

VA

bimbo nel primo anno di vita

Primo anno di vita

Il primo anno di vita ha un ruolo fondamentale nel consolidare il capitale di salute costruito a partire dal periodo preconcezionale, attraverso la gravidanza e il puerperio.

VA

bimbo secondo anno di vita con genitori

Secondo anno di vita

Il secondo anno di vita, in stretta continuità con il primo, rappresenta una finestra di opportunità formidabile per mettere in atto azioni che promuovano al massimo il potenziale di salute e lo sviluppo psicofisico per il bambino.

VA