Home / News e media - Eventi / Workshop "NèB: Natura è Benessere"

Workshop "NèB: Natura è Benessere"

immagine tratta dalla locandina del programma


Roma, 16 luglio 2018
Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta 5

La globalizzazione e l'urbanizzazione in atto rappresentano una sfida per la capacità di tutelare la salute pubblica, a livello mondiale. L'impatto antropico sta modificando l'ambiente su scala globale. Questi cambiamenti possono avere effetti diretti e indiretti sulla salute.Il progetto Ccm "Ambiente, clima e protezione della salute dei bambini" scaturisce dall'interesse manifestato dall'OMS, dalla COP sulla Biodiversità dell'ONU, dalla IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), da istituzioni, enti e organizzazioni pubbliche e private, verso i benefici contatti con la natura, a fronte di stili di vita limitrofi a diverse fonti di inquinamento dell'ambiente urbanizzato, a situazioni di disagio sociale e alla minaccia rappresentata dalle tecnologie digitali, il cui uso eccessivo conduce a una nuova insidiosa dipendenza.
L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare e promuovere strategie e programmi di azione sulla prevenzione e promozione della salute in età pediatrica e di prevenzione di patologie derivanti da contaminazioni ambientali dell'aria, dell'acqua e della catena alimentare, da stili di vita sedentari, da videodipendenze e impatti indotti dai cambiamenti climatici.
L'attenzione del Ministero intende recuperare il patrimonio di ricerca e di esperienze e aprire la strada alla sperimentazione di linee guida con il coinvolgimento delle altre istituzioni e di attori sociali, per contribuire a raggiungere obiettivi condivisi. Con questo primo seminario si intende informare e coinvolgere il "sistema" delle Aree Protette del Lazio, per promuovere forme di collaborazione e individuare strategie e azioni per il benessere dei bambini.

Leggi il programma del workshop


Iscrizione

Inviare una email con la richiesta d'iscrizione alla Segreteria tecnica, Antonella Palazzi: a.palazzi@sanita.it entro il 12 luglio.


Organizzazione e Info

Segreteria scientifica: CURSA - Angela Tavone a.tavone@cursa.it
Segreteria tecnica: Antonella Palazzi a.palazzi@sanita.it

La partecipazione al seminario è gratuita. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.



Data evento: 16 luglio 2018 , fine evento 16 luglio 2018


Condividi

Tag associati a questa pagina


News e Media