Home / News e media - Eventi / Workshop “La promozione della salute attraverso i nuovi media per la prevenzione dell’obesità in età prescolare”

Workshop “La promozione della salute attraverso i nuovi media per la prevenzione dell’obesità in età prescolare”

locandina workshop


Roma, 11 dicembre 2017
Ministero della Salute, Via Giorgio Ribotta 5, Auditorium Biagio D’Alba

Il progetto CCM La promozione della salute attraverso i nuovi media per la prevenzione dell’obesità in età prescolare ha previsto la realizzazione e la valutazione di un intervento di promozione della salute dei bambini in età prescolare sulla prevenzione dell’obesità.

Nell’ultimo decennio l’obesità è diventata uno dei problemi di salute più rilevanti dell’infanzia, anche se in Italia il sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE ha rilevato una lieve diminuzione della prevalenza di bambini di 8-9 anni in sovrappeso e obesi.
I primissimi anni del bambino sono fondamentali per lo sviluppo, la crescita e la salute in età adulta. Aiutare i genitori ad acquisire le giuste competenze è cruciale per instaurare precocemente uno stile di vita “salutare”. Ed è importante farlo in questa fase, quella prescolare, in cui le abitudini ed i comportamenti non sono ancora consolidati.

Negli ultimi anni l’uso dei social media è cresciuto notevolmente come mezzo per la diffusione di messaggi di salute basati su evidenze scientifiche con promettenti risultati. Fin dal 2010 i dati ISTAT mostrano che in Italia dal 70% al 90% degli adulti in età “genitoriale” utilizzano comunemente Internet e il 40% lo ha utilizzato per cercare informazioni sanitarie.  Per questo è molto importante che le informazioni sulla salute dei loro bambini siano fornite da professionisti della salute.

Il progetto ha consentito la sperimentazione di un sito web rivolto ai genitori quale strumento utile a fornire informazioni su corretta alimentazione, importanza dell’attività fisica e della riduzione delle attività sedentarie. Il sito contiene materiali da scaricare e da visionare sul web (brochure, ricette culinarie, schede da colorare, giochi per bambini di 4 anni, schede per l’attività motoria etc.).

Leggi il programma della giornata.


Iscrizione

Per iscriversi inviare una email all'indirizzo di posta elettronica m.ferri@deplazio.it entro il 4 dicembre

 

Organizzazione e Info

Segreteria Scientifica
Daniela Porta
Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale, Regione Lazio, ASL ROMA 1
Email: d.porta@deplazio.it
Tel.: 06.99.72.21.88

Segreteria organizzativa
Monica Ferri
Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale, Regione Lazio, ASL ROMA 1
Email: m.ferri@deplazio.it
Tel. : 06.99.72.21.54



Data evento: 11 dicembre 2017 , fine evento 11 dicembre 2017


Condividi


News e Media