Home / Argomenti - Azioni e strategie nei primi mille giorni di vita / Secondo e terzo trimestre di gravidanza

Secondo e terzo trimestre di gravidanza


mamma in secondo-terzo trimestre gravidanza


SECONDO E TERZO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA

Per secondo trimestre di gravidanza si intende il periodo di età gestazionale compreso tra 14 e 27 settimane di gravidanza.

Dalle 28 settimane si parla di terzo trimestre di gravidanza.

In questo periodo prosegue lo sviluppo del bambino ed è importante che la futura mamma aderisca al percorso assistenziale, attenendosi alle visite e agli esami prescritti, allo scopo di identificare le situazioni che necessitano di un’assistenza diversa da quella prevista per la gravidanza a basso rischio.

Come nei periodi precedenti, è importante che la donna:

  • adotti stili di vita salutari evitando il fumo e le bevande alcoliche che potrebbero compromettere lo sviluppo del bambino.
  • segua un'alimentazione varia ed equilibrata. Nel corso della gravidanza l’aumento complessivo del peso materno è stimato intorno ai 12 kg nelle normopeso ed è molto importante che la donna non aumenti troppo nel corso della gravidanza perché ciò potrebbe favorire patologie e complicanze ostetriche.
  • L’attività fisica moderata e regolare contribuisce a limitare l’aumento del peso, oltre a migliorare lo stato psicofisico.

In questo periodo è importante informare, in maniera chiara e completa, la donna e la coppia sulle diverse indagini prenatali disponibili, per consentire una scelta pienamente consapevole, e illustrare i rischi delle infezioni in gravidanza e delle vaccinazioni raccomandate.

I servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale

Il Servizio Sanitario Nazionale offre gratuitamente a tutte le donne, nell’ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza, le prestazioni per il controllo della gravidanza fisiologica che, oltre alla visita ostetrica, prevedono una serie di esami finalizzati a valutare anche lo stato immunitario e a identificare eventuali condizioni che possono influire negativamente sulla gravidanza.

Nel secondo trimestre, tra la 19a e la 21a settimana di gestazione, è prevista l’ecografia ostetrica morfologica, con la quale vengono valutati l’anatomia e lo sviluppo del feto. In caso di problemi specifici è prevista un’ulteriore ecografia ostetrica nel terzo trimestre.

Le donne e le coppie vanno inoltre informate sulle tutele normative per la gravidanza e la maternità, sia relative all’astensione obbligatoria per maternità, che ai congedi parentali fruibili dal padre e dalla madre.

In questo periodo, per prepararsi consapevolmente al parto, alla nascita e al puerperio, il Servizio Sanitario Nazionale offre alle donne e alle coppie il corso di accompagnamento alla nascita, organizzato dai servizi territoriali o dai punti nascita.


MESSAGGI CHIAVE:

  • Adotta un’alimentazione varia ed equilibrata
  • Mantieni un peso adeguato con un’alimentazione e un esercizio fisico appropriati
  • Astieniti dal fumo e proteggiti dal fumo passivo
  • Astieniti dall’uso di bevande alcoliche
  • Partecipate ai corsi di accompagnamento alla nascita


Per approfondire consulta:



Data di ultimo aggiornamento 20 marzo 2024



Condividi

Argomenti - Azioni e strategie nei primi mille giorni di vita