Home / News e media - Notizie / Bando EU-FORA 2023-2024

Bando EU-FORA 2023-2024

È stato pubblicato il nuovo bando per la selezione dei siti ospitanti e dei borsisti per il ciclo 2023-2024 di EU-FORA, il programma europeo di borse di studio per la valutazione del rischio alimentare. 

Il bando è finalizzato a finanziare il collocamento di 15 borsisti attraverso l’assegnazione di sovvenzioni a consorzi costituiti da due organizzazioni ex art. 36 provenienti da due diversi Stati membri, dall’Islanda e dalla Norvegia:

  • una che fungerà da sito ospitante e sarà responsabile della formazione del borsista
  • l’altra che fungerà da organizzazione di invio del borsista, individuando un borsista da formare.

La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 marzo 2023.

L’EFSA ha sintetizzato le principali caratteristiche del bando nel documento allegato. Maggiori dettagli, documentazione utile e informazioni sulle modalità per la presentazione delle domande sono disponibili alla pagina EUBA-EFSA-2022-ENREL-02: Selection of hosting sites and fellows for EU-FORA Risk Assessment Fellowship Programme.

Le domande vanno presentate attraverso il Portale delle opportunità di finanziamento e delle gare d'appalto, che prevede una funzionalità per la ricerca di partner. 

Per facilitare la creazione di consorzi, è opportuno contattare il Focal point nazionale (italianfocalpoint@sanita.it), esprimendo interesse per il bando, come sito ospitante o come organizzazione di invio del borsista.

Va notato che la stessa organizzazione può fungere sia da sito ospitante che da organizzazione di invio del borsista nell’ambito di consorzi diversi.

Le organizzazioni possono avvalersi di progetti congiunti esistenti e di partner di progetti e sovvenzioni EFSA/UE passati. Alcuni dei grandi progetti UE attualmente esistenti potrebbero costituire un buon punto di partenza per la ricerca di partner da parte delle organizzazioni: ad esempio, progetti che includono l’EFSA, sovvenzioni per progetti di partenariato (partnering grants) dell’EFSA, ecc., sempre tenendo presente la necessità di evitare potenziali finanziamenti duplicati da parte dell’UE.

Maggiori informazioni sul programma EU-FORA sono disponibili sul sito dedicato dell’EFSA, alla pagina EU-FORA – The European Food Risk Assessment Fellowship Programme.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l’EFSA al seguente indirizzo mail: EU-FORA@efsa.europa.eu.



Data di pubblicazione: 9 dicembre 2022 , ultimo aggiornamento 9 dicembre 2022


Condividi

Argomenti correlati


News e Media

.