Home / Argomenti - Comitato nazionale sicurezza alimentare - CNSA / Cos'è il CNSA

Cos'è il CNSA

immagine del palazzo del Ministero della Salute in viale Ribotta


Il comitato nazionale per la sicurezza alimentare (CNSA) è un organo tecnico-consultivo in materia di valutazione del rischio. E' presieduto dal Ministro della salute o da un suo delegato ed è articolato in due sezioni:

La Direzione Generale degli Organi collegiali per la tutela della salute svolge le funzioni di segreteria delle due Sezioni del CNSA.

Il CNSA attuale è stato definito attraverso diverse fasi normative successive all'entrata in vigore del Regolamento (CE) n. 178/2002.

In particolare, come si vedrà dalle norme qui elencate, inizialmente sono stati creati due distinti organismi, successivamente accorpati:

  • il Decreto legge 1° ottobre 2005, n. 202, convertito con modificazioni dalla Legge 30 novembre 2005, n. 244 ha istituito il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare
  • il Decreto interministeriale 26 luglio 2007 (Organizzazione delle funzioni in materia di valutazione del rischio nella catena alimentare) ne ha sancito funzioni e compiti:
    • Svolgere consulenza tecnico scientifica alle Amministrazioni che si occupano di gestione del rischio in materia di sicurezza alimentare
    • Formulare pareri scientifici su richiesta delle Amministrazioni centrali e delle Regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano.
  • il Decreto 18 settembre 2009 ha istituito la Consulta delle Associazioni dei consumatori, quale tavolo di confronto tra Istituzioni pubbliche e Associazioni, in materia di sicurezza alimentare e di corretta alimentazione
  • il DPR 28 marzo 2013 n. 44, regolamento recante il riordino degli organi collegiali operanti presso il Ministero della salute, ha accorpato il Comitato e la Consulta in un unico organismo suddiviso nelle due sezioni attualmente operanti.



Data di ultimo aggiornamento 13 dicembre 2017



Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti - Comitato nazionale sicurezza alimentare - CNSA

Argomenti correlati


Argomenti

.