Home / Argomenti - Analisi del rischio / Comunicazione del rischio

Comunicazione del rischio

concetto di comunicazione


Il confronto e la consultazione dei cittadini è un principio fondamentale della legislazione alimentare, che mira a fornire ai consumatori le informazioni necessarie per compiere scelte consapevoli in relazione agli alimenti che consumano.

Per raggiungere questo obiettivo, le autorità pubbliche devono adottare provvedimenti opportuni e adeguati per informare i cittadini su natura, gravità ed entità di eventuali rischi contenuti o legati ad alimenti o mangimi e sulle misure necessarie per prevenire, contenere o eliminare tali rischi e devono assicurare un confronto aperto e trasparente con i cittadini, direttamente o attraverso organi rappresentativi. 

La comunicazione del rischio è, appunto, lo scambio interattivo di informazioni e pareri riguardanti gli elementi di pericolo e i rischi, i fattori connessi al rischio e la percezione del rischio, la spiegazione delle scoperte relative alla valutazione del rischio e il fondamento delle decisioni in tema di gestione del rischio.

Il processo coinvolge tutti i portatori di interesse (stakeholder): i responsabili della valutazione del rischio e della gestione del rischio, i consumatori, le imprese alimentari e del settore dei mangimi, la comunità accademica etc.

Il Regolamento UE 2019/1381 sulla trasparenza e la sostenibilità della valutazione del rischio dell'UE nella catena alimentare (cosiddetto "Regolamento Trasparenza") mira ad aumentare la trasparenza della valutazione del rischio dell'UE nella catena alimentare, a rafforzare l'affidabilità, l'obiettività e l'indipendenza degli studi, rafforzare la governance e la cooperazione scientifica, sviluppare una comunicazione completa del rischio.

In coerenza con i principi di tale Regolamento, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza alimentare il 7 giugno 2022, EFSA ha lanciato la Campagna di comunicazione del rischio  #EUChooseSafeFood, con l'obiettivo di diffondere tra i cittadini europei la fiducia da riporre nella scienza che tutela la loro salute.



Data di ultimo aggiornamento 20 ottobre 2022



Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti - Analisi del rischio

Argomenti correlati


Argomenti

.