Per ottenere il riconoscimento della qualifica di psicologo conseguita in un Paese UE, nella Confederazione svizzera o nell'Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), ai fini dell'esercizio In Italia della corrispondente professione l'interessato deve presentare domanda al Ministero della Salute accompagnata da tutta la documentazione indicata nella modulistica.
Qualora la documentazione pervenuta non sia completa, l'Ufficio richiede l'integrazione dei documenti mancanti.
Al termine dell'istruttoria può essere emesso:
Cittadini comunitari, cittadini della Confederazione Svizzera e cittadini dell'Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) che hanno conseguito il titolo di psicologo, in un Paese dell'UE, nell’Area SEE o nella Confederazione Svizzera.
L'interessato deve fare domanda di riconoscimento della qualifica al Ministero della Salute attraverso il Modulo Online.
Il sistema genera un file PDF che può essere firmato digitalmente con una firma elettronica qualificata (Regolamento UE n. 910/2014 - eIDAS), o stampato, firmato e scansionato.
Il modulo M - psicologo firmato e la documentazione richiesta nell’Allegato M-UE vanno inviati all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata seguendo le istruzioni fornite nella sezione 'Come si presenta la richiesta'.
Quattro mesi dalla presentazione della documentazione completa da parte dell'interessato.
Tariffa: bonifico bancario da 16€; vedere "Modalità di pagamento"
Modalità di pagamento
Consulta il Trovanormesalute
Ufficio responsabile del procedimento
Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale (DGPROF)
Ufficio 2 - Riconoscimento titoli delle professionalità sanitarie e delle lauree specialistiche e magistrali
Non sono presenti FAQ
Aree e siti tematici
Ufficio
Data ultimo aggiornamento: 14 giugno 2022