Home / News e media - Notizie / Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di igienista dentale conseguita all’estero - Sessione di aprile 2023

Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di igienista dentale conseguita all’estero - Sessione di aprile 2023

Stella della repubblica e immagine raffiguranti le professionalità sanitarie

La misura compensativa (prova attitudinale) per il riconoscimento della qualifica di “igienista dentale” conseguita in Paesi e comunitari e non comunitari, si terra’ presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” Via Caserta 6 00161- Roma, secondo il seguente calendario:

  • Prove scritte 12 aprile 2023, a partire dalle ore 8
  • Prove orali 18 aprile 2023, ore 8 per i candidati che risulteranno idonei alle prove scritte 

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno risposto a non meno di:

  • 18 quiz (dei 30 previsti) nella prova di medicina legale
  • 27 quiz (dei 45 previsti) in ciascuna delle due prove relative alle altre materie assegnate

Alla prova attitudinale possono partecipare solo coloro che, dopo aver presentato istanza di riconoscimento della qualifica di igienista dentale, hanno ricevuto l'attribuzione di una misura compensativa consistente in una prova attitudinale.

L’esito finale della misura compensativa sarà espresso in termini di “idoneo” in caso di superamento della misura compensativa, oppure in termini di “non idoneo” nel caso in cui detta misura non venga superata. La misura compensativa si intende superata laddove si superi sia la prova scritta, sia la prova pratica /orale.

In caso di esito sfavorevole, la misura compensativa (prova scritta e prova pratica /orale), potrà essere sostenuta decorsi almeno sei mesi dalla precedente e dovrà essere ripetuta integralmente.


Misure applicate per la Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza
aggiornate al 6 ottobre 2022 

Per accedere al Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali resta in vigore l'obbligo di mascherina:

  • in tutti i luoghi chiusi
  • in tutti i luoghi all'aperto in cui non si possa garantire la distanza interpersonale minima di un metro.




Data di pubblicazione: 22 novembre 2022 , ultimo aggiornamento 22 dicembre 2022


Condividi