Home / News e media - Notizie / Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di tecnico sanitario di radiologia medica

Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di tecnico sanitario di radiologia medica

Logo della Repubblica e figure rappresentanti le professioni sanitarie

Le prove attitudinali per il riconoscimento della qualifica di “tecnico sanitario di radiologia medica” conseguita in Paesi e comunitari e non comunitari, si terranno presso la Clinica Ostetrica piano terra del Policlinico Umberto I, Facoltà di Medicina e Odontoiatria Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Viale Regina Elena 324, Roma - secondo il seguente calendario:

Prova scritta e prova orale:

  • 13 gennaio 2022, ore 9

Alla prova attitudinale possono partecipare solo coloro che, dopo aver presentato istanza di riconoscimento del proprio titolo di tecnico sanitario di radiologia medica, hanno ricevuto l'attribuzione di una misura compensativa consistente in una prova attitudinale. 

A partire dalla presente sessione d’esame, non saranno più inviate ai candidati le lettere di convocazione sulla base delle precedenti indicazioni dell’Ufficio 2 della Direzione generale delle Professioni sanitarie.Tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alla misura compensativa sono contenute nel seguente file:

La domanda, pena l’esclusione dalla prova attitudinale dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

Per poter accedere alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria i candidati dovranno consegnare all’ingresso l’Autocertificazione Covid -19 rilasciata dall’Ateneo previa compilazione online del seguente modulo

La suddetta prova consiste nella risoluzione di trenta quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta. La prova si intende superata se il candidato avrà risposto correttamente ad almeno 18 domande su 30.

I risultati e l’orario di svolgimento della prova pratica/orale saranno comunicati ai candidati successivamente alla correzione della prova scritta che avverrà al termine della stessa.

L’esito finale della misura compensativa sarà espresso in termini di “idoneo” in caso di superamento della misura compensativa, oppure in termini di “non idoneo” nel caso in cui detta misura non venga superata. La misura compensativa si intende superata laddove si superi sia la prova scritta, sia la prova pratica /orale.

In caso di esito sfavorevole, la misura compensativa (prova scritta e prova pratica /orale), che potrà essere sostenuta decorsi almeno sei mesi dalla precedente, dovrà essere ripetuta integralmente.

Si consiglia di consultare frequentemente il Portale del Ministero della salute, in quanto potrebbero essere pubblicate ulteriori informazioni con l’evolvere delle disposizioni sanitarie legate al Covid 19.


Certificazione verde Covid-19

Dal 1° settembre  2021 per l’accesso alle strutture universitarie è richiesta la Certificazione verde Covid-19 da cui risulti l’avvenuta vaccinazione o una certificazione comprovante l’avvenuta guarigione da Covid-19, ovvero una certificazione comprovante l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/ autorizzata in data non antecedente alle 48 ore dal giorno in cui si accede agli spazi, con esito negativo al virus Sars-CoV2.

L’obbligo del possesso della Certificazione verde COVID-19 non si applica ai soggetti esentati della campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con la circolare 4 agosto 2021 del Ministero della Salute.




Data di pubblicazione: 25 novembre 2021 , ultimo aggiornamento 25 novembre 2021


Condividi