Home / Argomenti - Ricerca finalizzata e Giovani ricercatori / Giovani ricercatori. Archivio progetti 2007-2008

Giovani ricercatori. Archivio progetti 2007-2008


Elenco dei progetti vincitori del Bando Giovani ricercatori 2007 e 2008, approvati dal Comitato di valutazione e dalla Commissione della ricerca sanitaria.

Il Ministero nel 2007 ha ritenuto idonei 40 progetti. In base alle risorse disponibili, come previsto dal Bando, sono stati finanziati i primi 26 progetti per un importo complessivo di circa 15 milioni di euro.

Con il Bando per giovani ricercatori per l'anno 2008 il Ministero ha messo a disposizione circa 28.827 milioni di euro. 

  • Progetti finanziati 2007

  • Progetti finanziati 2008

Progetti finanziati 2008

Il Bando per giovani ricercatori per l'anno 2008 ha messo a disposizione circa 28,827 milioni di euro. 

Hanno potuto accedere al finanziamento tutti i ricercatori under 40 alla data di scadenza del bando in servizio, anche a tempo determinato, presso i Destinatari Istituzionali del Ministero della Salute (Regioni e Province Autonome, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, Istituti Zooprofilattici Sperimentali), nonché presso Università e istituzioni di ricerca pubbliche e private in possesso dei requisiti previsti dal bando.

La riorganizzazione del sistema di valutazione dei progetti di ricerca avviata dal Ministero della Salute e dal MIUR prevede massima trasparenza nelle procedure di selezione dei progetti di ricerca, erogazione dei finanziamenti ai progetti scientifici più promettenti e secondo criteri meritocratici, istituzione di un Comitato unico di valutazione scientifica di altissima valenza garante dell'equa, tempestiva e trasparente valutazione dei progetti e del loro finanziamento.

Per la prima volta, è stato utilizzato un esteso sistema di peer-review con il l'utilizzazione di revisori esclusivamente stranieri. Ogni singolo progetto è stato valutato da almeno tre esperti. La nuova modalità di valutazione dei progetti di ricerca si è resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra il Ministero della Salute ed il Center For Scientific Review dei National Institutes of Health (NIH-CSR) degli USA diretto dal Prof. Toni Scarpa

Si è giunti ad una graduatoria unica, approvata dalla Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria, presieduta dal Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio. E' inoltre stata resa disponibile tutta la documentazione relativa al processo di valutazione, compresi tutti i giudizi espressi dai referee ai membri del Comitato di valutazione.

I programmi finanziati vertono su tematiche di rilevante interesse sanitario, sia nel campo della ricerca bio-medica che della ricerca clinico-assistenziale.

Dopo un processo di analisi di 997 progetti da parte di revisori stranieri, e la loro ulteriore revisione da parte di un Comitato di valutazione di giovani ricercatori under 40 selezionati in Italia e all’estero, il Ministero della Salute ha così per la prima volta ottenuto una mappa delle eccellenze della ricerca in Italia. Sono state selezionate, tra tutte le proposte, 57 progetti. Questo approccio selettivo e basato sul merito è totalmente innovativo e permette, valorizzando le eccellenze scientifiche, di sviluppare una maggiore competitività della ricerca italiana in campo sanitario.

Consulta tutta la documentazione (graduatoria, documentazione sul processo di valutazione, bando e altre informazioni) relativa al bando giovani ricercatori 2008


Data di ultimo aggiornamento 9 dicembre 2021



Condividi

Collegamento al Workflow della Ricerca Biomedica. Apre una nuova pagina

Argomenti - Ricerca finalizzata e Giovani ricercatori

Tag associati a questa pagina


.