Home / Argomenti - Investimenti per la ricerca sanitaria / Investimenti per la ricerca con fondi ordinari

Investimenti per la ricerca con fondi ordinari



Ammodernamento delle attrezzature tecnologiche degli IRCCS e dell'ISS

Nell’ottica del potenziamento della qualità della ricerca sanitaria, il Ministero della salute ritiene che l’aggiornamento del parco tecnologico degli Istituti di ricerca a carattere scientifico (IRCCS) e dell’Istituto superiore di sanità (ISS) sia un elemento strategico fondamentale per raggiungere e mantenere livelli di eccellenza nell’ambito dell’attività scientifica di interesse pubblico.

A tale scopo, una parte delle risorse in conto capitale destinate alla ricerca sanitaria è indirizzata all’ammodernamento delle attrezzature scientifiche degli IRCCS, delle Reti tematiche IRCCS e dell’ISS, con particolare attenzione all’acquisizione di strumentazione ad alta tecnologia di ultima generazione.

Il finanziamento

La ripartizione del finanziamento avviene a seguito della valutazione, da parte del Comitato Tecnico Sanitario (sezione ricerca sanitaria) di cui al D.P.R. n. 44/2013, delle proposte presentate dagli istituti interessati. Le proposte di acquisto delle apparecchiature devono essere correlate alle attività svolte nell’ambito delle linee programmate della Ricerca Corrente, nonché alle attività in rete o di cooperazione strutturata tra IRCCS, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e l’applicazione sperimentale di nuove tecnologie d’avanguardia che consentano, sia un avanzamento delle conoscenze, sia un’ottimizzazione dei protocolli diagnostico-terapeutici.

La regolamentazione del finanziamento ministeriale, iscritto in bilancio sul capitolo 7211, avviene sulla base di una nota del Ministero della salute e/o mediante un atto convenzionale, che prevede a favore del soggetto attuatore, individuato come capofila o esecutore, l’erogazione del contributo a titolo di rimborso e in alcuni casi a titolo di anticipo, nei limiti del 50 per cento del finanziamento assegnato, il saldo viene erogato dietro presentazione della rendicontazione finale. Il soggetto attuatore del progetto, in qualità di capofila svolge un’attività di coordinamento scientifico e finanziario degli interventi a carico degli enti partecipanti al progetto (partner).

Progetti d’investimento finanziati con fondi ordinari

Per i progetti consulta:



Data di ultimo aggiornamento 9 giugno 2021



Condividi

Argomenti - Investimenti per la ricerca sanitaria

Tag associati a questa pagina


.