Data di pubblicazione: 23 luglio 2019
FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)
Laboratorio Nazionale di Riferimento per la Febbre Catarrale degli ovini
IZS Abruzzo e Molise
Nome della Prova Interlaboratorio: Circuito inter-laboratorio Bluetongue RT-PCR
Matrici: 20 campioni di sangue per valutazione presenza virus della Bluetongue mediante tecnica biomolecolare (Real Time RT-PCR ) di tipo qualitativo
Analiti: genoma del virus della Bluetongue
Luogo e periodo di svolgimento: Teramo, Novembre 2018
Numero e tipo di laboratori partecipanti: 17 laboratori appartenenti ai 10 II.ZZ.SS per indagine qualitativa
Follow up: Utilizzando il metodo Real time RT-PCR, i 17 laboratori partecipanti alla determinazione qualitativa hanno correttamente identificato tutti i campioni di sangue del pannello in esame.
Nome della Prova Interlaboratorio: Circuito inter-laboratorio Bluetongue -Siero
Matrici: 30 campioni di siero per valutazione presenza anticorpi nei confronti della Bluetongue mediante cELISA di tipo qualitativo
Analiti: anticorpi nei confronti del virus della Bluetongue
Luogo e periodo di svolgimento: Teramo, dicembre 2018
Numero e tipo di laboratori partecipanti: 34 laboratori appartenenti ai 10 II.ZZ.SS per indagine qualitativa
Follow up Utilizzando il metodo cELISA, i 34 laboratori partecipanti alla determinazione qualitativa hanno correttamente identificato tutti i campioni di siero del pannello in esame.
Valutazione
La valutazione della distribuzione 1/2018 è molto positiva dal momento che tutti i laboratori partecipanti hanno identificato correttamente il pannello di sangue e di sieri ricevuti.
I Report dei circuiti inter-laboratorio BLUETONGUE RT-PCR e BLUETONGUE siero, distribuzione 1/2018, sono in fase di elaborazione e sarnno pubblicati sul sito www.izs.it nella sezione Sistemi informativi, Attività Diagnostica, Circuiti interlaboratorio, Bluetongue PCR, e consultabile on-line.
Inoltre è stata organizzata il 20 Novembre 2018 l’ annuale giornata sulla Bluetongue in cui è stato possibile discutere con i partecipanti dei risultati e delle criticità del circuito inter-laboratorio Bluetongue RT-PCR e Bluetongue siero, distribuzione 1/2017.
Tag associati a questa pagina: Malattie degli animali