Sei in: Home > 3. Provvedimenti > Radiazioni ionizzanti - Controllo di alimenti ed Autorizzazione degli impianti di trattamento

Radiazioni ionizzanti - Controllo di alimenti ed Autorizzazione degli impianti di trattamento

FONTE: Ministero della Salute

Radiazioni ionizzanti - Autorizzazione degli impianti di trattamento e Controllo di alimenti – anno 2018

Capitolo 3b. Interventi per il miglioramento del sistema dei controlli

L’adozione del Piano nazionale ha fatto registrare anche per il 2018 la piena partecipazione sul territorio alle attività di controllo ufficiale per i prodotti alimentari irradiati.

Tuttavia persistono alcune criticità relative all’attuazione del Piano che saranno affrontate con la definizione del nuovo Piano quadriennale 2020-2023, in particolare il campionamento e l’analisi di matrici alimentari non previste dal Piano, che ha generato alcune difficoltà analitiche e le modalità di trasmissione dei risultati analitici.

In riferimento alle criticità emerse, l’Ufficio 6 fornisce alle Autorità del controllo ufficiale una serie di raccomandazioni per ottimizzare i controlli per gli anni a venire e per richiamare quanto previsto nel Piano. Inoltre, per garantire un trasferimento adeguato delle informazioni dalle Autorità territoriali all’Autorità centrale e, successivamente, alla Commissione europea, l’Ufficio 6 ha   finalizzato in collaborazione con l’IZS di Puglia e Basilicata, Centro di Referenza Nazionale per la Radioattività (CRNR), lo sviluppo e l’implementazione di un sistema nazionale informatizzato di raccolta dei dati (SINAI), al fine di standardizzare e perfezionare il flusso delle informazioni.

 


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 23 luglio 2019


Condividi:

  • Facebook