Ministero della Salute

Relazione annuale al PNI 2018

Data di pubblicazione: 23 luglio 2019

Corpi di Polizia - CC Per La Tutela Agroalimentare - Attività svolta nel settore agroalimentare

FONTE: NAC (CC Politiche Agricole e Alimentari)

Attività Operativa svolta nel 2018

Il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare la cui denominazione è stata modificata dall’art. 2  comma 1 , lettera b del D.Lgs 228/2017 (già Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari) ai sensi del comma 1 dell’art. 3 del D.P.C.M. n.143, del 17 luglio 2017, svolge controlli straordinari sulla erogazione e percezione di aiuti comunitari nel settore agroalimentare e della pesca ed acquacoltura, sulle operazioni di ritiro e vendita di prodotti agroalimentari, ivi compresi gli aiuti a Paesi in via di sviluppo e indigenti ed esercita controlli specifici sulla regolare applicazione di regolamenti comunitari e concorre, coordinandosi con l'Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari, nell'attività di prevenzione e repressione delle frodi nel settore agroalimentare.

Le frodi alimentari si vanno caratterizzando in senso più specifico verso le forme della contraffazione e delle pratiche commerciali ingannevoli che riguardano in particolare le violazioni alle norme sulla “etichettatura” e “tracciabilità”, nonché sul “Made in Italy”, sui disciplinari di produzione delle DOP/IGP/STG e delle “produzioni regolamentate” dalle normativa UE e Mipaaf, quali “Biologico”.

In tale contesto il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare ha espletato, nel corso del 2018, controlli straordinari come sintetizzato nel tabulato allegato.

L’azione dei Reparti ha consentito di:


Dai risultati raggiunti è emerso che:


Tra le principali attività da segnalare nell’azione di contrasto antifrode, in particolare svolte dai Reparti Carabinieri Tutela Agroalimentare (Re.T.A.), spiccano le seguenti eseguite a largo raggio sul territorio nazionale:



Tag associati a questa pagina: Alimenti di origine animaleAlimenti di origine non animaleProdotti alimentari di qualità regolamentata