FONTE: Regione Piemonte
Diarrea virale bovina (BVD) - Programma di controllo (Piemonte)
Capitolo 1. Attività svolta
Normativa CE di riferimento: malattia compresa nell’elenco OIE - Direttiva 64/432 CE
Normativa regionale di riferimento: Programma pilota regionale avviato nel 2006 (esteso a tutte le ASL nel 2009) con l’obiettivo di individuare criteri e protocolli di controllo, ai fini dell’emanazione di un piano regionale ad adesione volontaria, indirizzato ad aziende ad elevato standard sanitario.
Controlli ufficiali eseguiti
L’attività di screening sierologico è stata effettuata su cinque bovini appartenenti alla classe di età 9-15 mesi negli allevamenti da riproduzione che hanno richiesto il controllo (in previsione dell’adesione), e quelli già aderenti, per la verifica annuale dello stato sanitario. Lo screening permette di valutare la possibilità della presenza di una circolazione virale in allevamento.
Nell’anno 2018 risulta essere stato sottoposto all’accertamento con screening sierologico circa il 9% delle aziende da riproduzione presenti sul territorio regionale; le aziende controllate sono state 840 su un totale di circa 9.100 aziende da riproduzione attive.
In 252 allevamenti è stato rilevato almeno un capo sieropositivo, e in 120 aziende il numero di soggetti sieropositivi è risultato superiore al 50%, non escludendo quindi la possibilità una circolazione dell’infezione in allevamento al momento dell’accertamento.
La fase successiva del programma prevede approfondimenti diagnostici sierologici e virologici finalizzati ad individuare l’eventuale presenza di soggetti persistentemente infetti o immunotolleranti.
I controlli previsti per il primo livello sono a carattere gratuito per l’allevatore, che invece è tenuto a sostenere i costi degli esami previsti dai livelli successivi.
Allevamenti controllati | N. prove sierologiche |
840 | 4.071 |
In totale sono state eseguite 5.990 prove sierologiche.
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Vedi anche
Nella Relazione
Nel PNI 2015-2018
Segui l'argomento negli altri capitoli