Ministero della Salute

Relazione annuale al PNI 2018

Data di pubblicazione: 23 luglio 2019

Malattia di Aujeszky - Piano regionale di controllo ed eradicazione (Lombardia)

FONTE: Regione Lombardia

Malattia di Aujeszky - Piano regionale di controllo ed eradicazione (Lombardia)

Capitolo 1. Attività svolta

Il piano di controllo ed eradicazione della malattia di Aujeszky, approvato con DDS n. 2206 del 29 maggio 2017, è stato approvato dalla Commissione con Decisione 2017/2173 del 20 novembre 2017. Con tale Decisone, la regione Lombardia è stata inserita nell’allegato II della Decisone 2008/185/CE come territorio nel quale si applica un piano di controllo ed eradicazione approvato dalla Commissione.

Nel corso del 2018, l’attività di controllo dei DV delle ATS lombarde ha dato attuazione alle misure sanitarie previste dal citato Piano regionale.

Il “Piano di controllo ed eradicazione della malattia di Aujeszky”, approvato con DDS 657 del 4 febbraio 2016, ha posta le basi per richiedere lo stato di l’indennità nei confronti della Malattia di Aujeszky di tutti gli allevamenti suini, al fine di ottenere, ai sensi dell’art. 9 della Direttiva n. 64/432/CEE, il riconoscimento comunitario di territorio che applica un programma di eradicazione nei confronti della Malattia di Aujeszky. Tale riconoscimento è un requisito indispensabile per richiedere l’inserimento della Lombardia nell’allegato I della Decisone n. 2008/185/CE, quale regione indenne dalla malattia di Aujeszky, in cui è vietata la vaccinazione.

In particolare i Dipartimenti Veterinari delle ATS hanno svolto le seguenti attività:


Inoltre è stato concordato con le regioni Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Umbria, con il parere del Centro di Referenza, un protocollo per poter movimentare suini tra e verso queste le Regioni che si trovano in Allegato II, nel rispetto della norma comunitaria di base.

Allevamenti sottoposti a controllo sierologico nel 2018
tab1

tab2

tab3

tab4



Tag associati a questa pagina: Malattie degli animaliSuini