Data di pubblicazione: 23 luglio 2019
FONTE: Regione Piemonte
Ricerca allergeni su prodotti alimentari
Capitolo 1. Attività svolta
Il controllo dei contaminanti negli alimenti è stato articolato, per il 2018 sulla base delle indicazioni fornite dall’Allegato 6 delle Linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei Regolamenti CE 882/2004 – 854/2004 (atto n. 212/CSR del 10/11/2016). Le linee guida ministeriali prevedono la ricerca di allergeni (glutine e lattosio) in misura molto limitata, solo sui cibi pronti in genere.
Le stesse linee guida lasciano libera scelta alle regioni relativamente alle analisi da effettuare su alcune matrici quali formule per lattanti e di proseguimento, integratori alimentari e alimenti destinati a gruppi specifici della popolazione, per queste matrici sono stati programmati un numero minimo di campioni per la ricerca di glutine, proteine nocciole, proteine arachidi e ovoproteine. Inoltre, ad integrazione di tali attività, ed in continuità con quanto già programmato negli anni precedenti, il controllo sulle sostanze allergeniche, per l’anno 2018 è stato indirizzato altresì alla ricerca della presenza di allergeni non dichiarati in etichetta nelle seguenti specifiche tipologie di prodotto alimentare: preparazioni a base di carne, salse e condimenti, prodotti e conserve di pesce.
I prelievi di campioni sono stati effettuati durante le attività di controllo ufficiale e determinati valutando i risultati analitici delle attività effettuate negli ultimi anni, verificando le più recenti evidenze scientifiche e mantenendo un livello minimo di controllo sui principali parametri correlati alla sicurezza alimentare.
Le indicazioni contenute nella programmazione sono state rispettate.
In totale sono stati prelevati 153 campioni ed effettuate 398 determinazioni. I campioni sono stati prelevati dai Servizi Veterinari e dai SIAN delle ASL piemontesi e analizzati per Arachidi, Caseine, DNA crostaceo, DNA mollusco, Glutine, Nocciole, Ovoproteine, Soia, β-lattoglobuline, Lattosio.
Le tabelle seguenti riportano la distribuzione del numero di determinazioni effettuate per ciascun allergene e il dettaglio delle non conformità riscontrate
Tabella 1 - Dettaglio determinazioni
Tabella 2 - Dettaglio non conformità
Tag associati a questa pagina: Alimenti di origine animale, Alimenti di origine non animale, Sicurezza alimentare