Home / News e media - Notizie / FAD "I sei pilastri della decade ONU: azioni contro la malnutrizione in tutte le sue forme. Dagli impegni passati agli sviluppi futuri

FAD "I sei pilastri della decade ONU: azioni contro la malnutrizione in tutte le sue forme. Dagli impegni passati agli sviluppi futuri


l Progetto CCM Piattaforma malnutrizione, a partire dai contenuti del Programma “Decade ONU di azioni sulla nutrizione”, promosso congiuntamente da FAO ed OMS, si è appena concluso con l’avvio di una FAD “I sei pilastri della decade ONU: azioni contro la malnutrizione in tutte le sue forme. Dagli impegni passati agli sviluppi futuri”, che servirà a sensibilizzare i discenti sui contenuti del Programma ONU sulla lotta alla malnutrizione, con particolare attenzione alle azioni da implementare.

Le tre forme di malnutrizione complessivamente considerate nella FAD sono: malnutrizione per eccesso, per difetto e per deficit selettivo di micronutrienti. Queste forme affliggono un terzo della popolazione mondiale, con ricadute drammatiche sulla comparsa e sull’aggravamento delle malattie croniche non trasmissibili.
Gli argomenti trattati nella FAD sono:

  • il concetto di “sicurezza alimentare o food security”
  • la relazione tra cibo e salute
  • la transizione nutrizionale
  • la Decade Onu della nutrizione con specifiche su vari casi clinici.

L’evento è accreditato per tutte le professioni e la partecipazione è gratuita.

Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:

  • aver preso parte all'intero evento formativo
  • aver compilato la documentazione che verrà fornita ONLINE
  • aver superato la prova di apprendimento mediante questionario di valutazione ONLINE (score necessario del 75%)

Previsti 36 Crediti ECM:
per iscriversi al corso bisogna collegarsi alla piattaforma Educazione continua in medicina. Fare clic su login in alto a destra e poi selezionare "Crea un account". Dopo essersi collegati si deve selezionare dalla homepage la sezione Università degli Studi di Torino e poi il corso "I sei pilastri della decade ONU: azioni contro la malnutrizione in tutte le sue forme. Dagli impegni passati agli sviluppi futuri" e cliccare su "Iscrivimi". 

Consulta il programma



Data di pubblicazione: 8 febbraio 2022 , ultimo aggiornamento 8 febbraio 2022


Condividi

Tag associati a questa pagina


News e Media

.