Home / Argomenti - Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS / Consiglio Esecutivo

Consiglio Esecutivo

Logo OMS


Il Consiglio Esecutivo (Executive Board) è formato dai rappresentanti di 34 Stati Membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, tecnicamente qualificati nel settore della salute. La loro carica è elettiva e della durata di tre anni, secondo un sistema di rotazione che garantisce un’equa rappresentatività geografica.

Il Consiglio esecutivo ha funzioni consultive nei confronti dell’Assemblea Mondiale su specifiche materie ad esso demandate, ne attua le decisioni e le politiche, e in generale ne facilita le attività.
Nel corso della riunione principale del Consiglio Esecutivo, che si tiene ogni anno a gennaio, gli Stati Membri adottano risoluzioni da sottoporre all’approvazione della successiva Assemblea Mondiale della Sanità e ne stabiliscono l’ordine del giorno; nel mese di maggio, subito dopo l’Assemblea Mondiale, ha luogo una seconda riunione, più breve, chiamata a decidere su materie di tipo prettamente amministrativo.

La nomina dell’Italia - e di altri 9 Stati - nel Consiglio Esecutivo è stata ratificata per il triennio 2017-2020 durante la sessione dei lavori dell’Assemblea Mondiale della Sanità del maggio 2017, con l’ingresso in qualità di membro titolare del dott. Ranieri Guerra, allora Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria e successivamente nominato Assistant Director General presso la sede OMS di Ginevra. Tale nomina dopo 14 anni di assenza dell’Italia in seno a detto organismo (triennio 2000-2003). Il prof. Gualtiero Ricciardi, al tempo Presidente dell'Istituto superiore di Sanità è succeduto al dott. Ranieri Guerra nel novembre 2017 ed è stato il rappresentante del nostro Paese presso il Consiglio Esecutivo nel triennio 2017 – 2020.

La 151^ Sessione

Si è tenuta il 30 maggio a Ginevra la 151ma sessione del Consiglio Esecutivo dell’OMS.

Il Consiglio Esecutivo ha considerato le risultanze dell’Assemblea OMS appena conclusa.

Ha inoltre approvato una decisione con cui è stato istituito lo Standing Committee on Health Emergency Prevention, Preparedness and Response: detto organismo sarà composto da 14 membri del Consiglio Esecutivo. In caso di dichiarazione di una nuova emergenza sanitaria di rilievo internazionale, il Direttore Generale dell'OMS convocherà lo Standing Committee, e questo potrà fornire orientamenti al Consiglio Esecutivo dell’OMS e consulenza al Direttore Generale. Esso formulerà inoltre raccomandazioni al Consiglio Esecutivo in merito al rafforzamento del Programma per le emergenze sanitarie dell'OMS e per un'efficace prevenzione, preparazione e risposta alle emergenze sanitarie. Si ritiene che l’istituzione di tale Comitato permetterà agli Stati membri di giocare un ruolo più attivo nella risposta a eventuali future pandemie.



Data di ultimo aggiornamento 24 giugno 2022



Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti - Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS


Argomenti

.