Home / Argomenti - Programmi e Progetti internazionali / EU4Health: Programma Europeo Salute 2021-2027

EU4Health: Programma Europeo Salute 2021-2027

Strumenti di finanziamento

Gli obiettivi del Programma EU4Health vengono realizzati tramite una ampia e diversificata gamma di strumenti di finanziamento; l’utilizzo di uno specifico strumento dipende dal tipo di azione e/o dalla natura giuridica del beneficiario, dal target, ma anche dal livello di definizione degli obiettivi che la Commissione vuole conseguire erogando il finanziamento al beneficiario stesso. Ogni strumento finanziario è caratterizzato da un diverso percorso di aggiudicazione (affidamento diretto, competizione tra progetti, gara d’appalto) e da regole amministrative largamente diverse, seppure nel quadro complessivo unitario delle regole generali dei finanziamenti dell’Unione.

I principali strumenti finanziari del Programma EU4Health sono:

Gestione diretta

  • Sovvenzioni (Grants)
    • Grants for proposals
      Consulta le Faq relative
    • Grants for actions co-financed with Member State authorities (Joint Actions)
      Consulta le Faq relative alle Joint Actions
  • Appalti (Procurement)

Gestione indiretta (Contribution agreements)

La maggior parte dei finanziamenti viene assegnata tramite appositi Bandi (pubblicati uno-tre volte l’anno per i Progetti, più volte l’anno per i Procurements), che contengono anche le priorità per l’anno di riferimento. Il Workplan annuale specifica, insieme alle priorità di finanziamento, anche lo strumento finanziario che sarà utilizzato e il periodo presuntivo di pubblicazione del Bando.

Fra le attività del Programma elencate nel Workplan, normalmente non sono oggetto di pubblicazione nei bandi:

  • i Direct Grants per gli Stati Membri (Joint Actions) e quelli per le Organizzazioni Internazionali (WHO/OMS; OCSE; Consiglio d’Europa)
  • il supporto alle Conferenze delle Presidenze di turno del Consiglio UE.

Consulta:


Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA)

L’European Health and Digital Agency - HaDEA è l' Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale. Istituita il 16 febbraio 2021, è operativa dal 1⁰ Aprile 2021 ed ha sede a Bruxelles. Il direttore è la Dott.ssa Marina Zanchi.

HaDEA è incaricata della gestione di diversi programmi di finanziamento per conto della Commissione europea.

Nell'arco dei 7 anni del quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027, il bilancio totale previsto gestito dall'Agenzia ammonterà a oltre 20 miliardi di euro.

In particolare, HaDEA è responsabile della attuazione della assoluta maggioranza delle azioni sostenute dal programma EU4Health.

Inoltre, HaDEA si occupa della implementazione di  altri importanti programmi dell’Unione Europea, tra i quali:

  • Programma Europeo per la Ricerca (Horizon Europe - Health cluster) pilastro II, polo tematico 1; salute: 4,1 miliardi euro
  • Programma Europeo per la Ricerca (Horizon Europe - Digital, Industry, Space cluster) pilastro II, polo tematico 4; digitale, industria e spazio: 5,6 miliardi euro salute
  • Programma Europeo per il Mercato Unico (Single Market Programme) sicurezza alimentare, salute delle persone, degli animali e delle piante lungo l'intera filiera alimentare e migliore formazione per rendere più sicuri gli alimenti :1,3 miliardi euro
  • Programma europeo per le interconnessioni (Connecting Europe Facility) 1,7 miliardi di euro
  • Programma Europa digitale (Digital Europe) 0,8 miliardi di euro.

Dal 2021 al 2023, una dotazione aggiuntiva pari a 1,6 miliardi di euro è stata disponibile anche nell’ ambito dei finanziamenti del fondo Next Generation EU per azioni che fanno parte della componente “digitale e salute” del Programma ricerca.

HaDEA lavora a stretto contatto con l'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) della Commissione europea, e con cinque direzioni generali (DG) della Commissione:

  • DG per la salute e la sicurezza alimentare (Health and Food Safety - DG SANTE),

che è la principale direzione generale per HaDEA

  • DG delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (Connect Communications Networks, Content & Technology - CNECT)
  • DG dell’Industria della difesa e dello spazio (Defence Industry and Space - DEFIS)
  • DG per il Mercato Interno, l'Industria, l'Imprenditoria e le PMI della Commissione Europea (Internal Market, Industry, Entrepreneurship and AMEs - GROW)
  • DG Ricerca e Innovazione (Research and Innovation - DG RTD).

Sinergie tra i programmi di finanziamento dell'UE gestiti da HaDEA

Il 20 giugno 2023 HaDEA, in collaborazione con le reti dei Punti di Contatto Nazionali dei Programmi EU4Health (JA NFP4Health) e Horizon Europe Cluster1 (HNN 3) and Cluster 4 (COSMOS, IDEAL-IST, NCP4INDUSTRY), ha organizzato l’evento Synergies across the EU funding programmes managed by the European Health and Digital Executive Agency (HaDEA)”.

L'evento è stato organizzato in modalità ibrida, tuttavia è stata fortemente consigliata la partecipazione in presenza, presso l’Istituto Superiore di Sanità (Sala Pocchiari) - Viale Regina Elena, 299 - Roma.

Obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere i Programmi Europei implementati da HaDEA, al fine di stimolare azioni di sinergia e cooperazione tra le reti dei Programmi Horizon Europe (Cluster 1 “Health” e Cluster 4 “Digital Industry and Space”), EU4Health e Digital Europe e gli Stakeholders di rilievo a livello europeo.

I rappresentanti di HaDEA hanno presentato l’attività dell’Agenzia e le opportunità di finanziamento disponibili; le organizzazioni che partecipano a progetti dell’UE hanno condiviso le loro esperienze in tale ambito, dalla presentazione di proposte alla gestione dei progetti e alla ricerca di sinergie tra diversi strumenti di finanziamento.

Il Direttore Generale di HaDEA, Marina Zanchi, ha introdotto i lavori dedicati alla presentazione del ruolo di HaDEA attraverso l'attuazione di azioni che rafforzino l'Europa nei settori della salute, della sicurezza alimentare, delle tecnologie e delle reti digitali, delle capacità industriali e dello spazio.

La seconda parte è stata dedicata alla presentazione di esempi pratici di successo nella gestione di Progetti Europei in sinergia con altri Programmi, al fine di evidenziare l'impatto della partecipazione ai processi europei.

Nell’ultima sessione dell'evento sono stati presentati i Programmi gestiti dalle rispettive reti di HaDEA, quali JA NFP4Health, HNN3.0, COSMOS, IDEAL-IST e NCP4INDUSTRY, nell'ottica di sostenere le attività di networking e la cooperazione tra i Punti di Contatto Nazionali /Punti Focali Nazionali e gli Stakeholders esterni.

Consulta l’Agenda


Presentazioni

I temi di questa pagina sono stati realizzati con la collaborazione del Segretariato Generale

Punti Focali Nazionali

I National Focal Point (NFP) sono gli esperti nazionali per il Programma EU4Health nei paesi dell'Unione Europea (UE) e nei paesi partecipanti al Programma; vengono nominati dai rispettivi Ministeri della salute nazionali. Il NFP per l’Italia è stato identificato presso il Ministero della Salute.

E’ possibile contattare il Punto focale nazionale italiano:

Inoltre, richiedendo l’inserimento nella “mailing list ufficiale” del Punto focale, è possibile ricevere regolari informazioni sul Programma ed in particolare in merito ad eventi informativi nazionali, alla data di pubblicazione e di scadenze dei bandi, etc.

Il ruolo specifico dei NFP è quello di supportare HADEA riguardo ai seguenti aspetti:

  • implementazione del Programma EU4Health a livello nazionale
  • diffusione dei risultati conseguiti tramite le azioni finanziate dal Programma 
  • acquisizione di Informazioni sull'impatto del Programma nei singoli Paesi.

La principale attività di competenza del NFP è l’organizzazione di momenti informativi, che possono essere virtuali o in presenza, e focalizzare l’intero Programma di lavoro annuale o specifiche tematiche (ad esempio i Bandi per i progetti appena dopo la pubblicazione dei bandi). L’obiettivo dei momenti di informazione, oltre che la presentazione delle opportunità di finanziamento specifiche del Programma EU4Health, è quello di fornire suggerimenti per migliorare la qualità delle proposte progettuali e conseguentemente accrescere le possibilità di una valutazione positiva; ciò avviene anche tramite la presentazione di esperienze italiane di successo.

Il Punto focale nazionale fornisce anche informazioni sulla procedura per le candidature delle Azioni Comuni (Joint Actions-JA) del Programma salute.

Il servizio informativo del NFP EU4Health è sempre più coordinato con quello dei  Punti focali/contatto nazionali di altri Programmi di finanziamento europei nel campo della salute, in particolare di quelli che sono gestiti dalla HADEA, come il Programma Europeo della ricerca (Horizon Europe), Cluster “Health”, il cui  Punto di contatto nazionale è collocato presso la  Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - APRE.

I temi di questa pagina sono stati realizzati con la collaborazione del Segretariato Generale

Finanziamenti

Finanziamenti - Work Plan 2024

Il Programma EU4Health fornisce supporto finanziario ai soggetti giuridici ammissibili, appartenenti agli Stati Membri, ai Paesi EFTA e altri Paesi terzi associati al Programma.

Il Programma supporta anche in circostanze determinate le Organizzazioni internazionali e le Organizzazioni non governative (ONG) attive nel settore sanitario.

Il Programma annuale (Work Plan) e i singoli bandi specificano quali tipi di organizzazioni, incluse quelle del settore privato, possono accedere ad una specifica possibilità di finanziamento.

A seguito del parere positivo degli Stati membri, in occasione della riunione del comitato del Programma "UE per la salute" del 28 novembre 2023, la Commissione Europea ha adottato il quarto piano di lavoro Work Plan (WP) 2024 del Programma per l’azione dell’Unione Europea nel campo della salute per il periodo 2021-2027 (EU4Health).

Anche per il 2024 il Piano di lavoro sarà gestito, per la maggioranza delle azioni, dall'Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (HaDEA), in misura minore direttamente dalla Commissione Europea o tramite Accordi con specifiche Organizzazioni internazionali.

Il bilancio totale disponibile per il 2024 ammonta a 752.4 milioni di euro, così ripartiti (budget in milioni di EUR):

  • Sovvenzioni (Grants) 355.9 mln€
  • Appalti (Procurement) 318.4 mln€
  • Altre spese (Other expenditure) 3.4 mln€
  • Gestione indiretta (Contribution agreements) 74.7 mln€.

Il WP 2024 mira a realizzare le principali priorità della politica sanitaria dell'UE nel quadro dell'Unione europea della salute e riguarderà le seguenti aree di interesse:

  • Preparazione alle crisi 485.517.000 €
  • Promozione della salute e prevenzione delle malattie 70.900.000 €
  • Sistemi sanitari e personale sanitario 41.404.000 €
  • Digitalizzazione 25.750.000 €
  • Cancro 117.600.000 €.

In particolare, il programma di lavoro affronterà le questioni sanitarie derivanti dalla pandemia di Covid-19 e dalla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e sosterrà le iniziative politiche emergenti, in particolare sulla salute mentale, sulla salute mondiale, sugli sviluppi della sanità digitale e dei prodotti medicinali, nonché sullo screening del cancro. Garantirà la diffusione di iniziative digitali chiave, come lo spazio europeo dei dati sanitari (EHDS), volto in particolare a sfruttare i dati sanitari digitali, per migliorare l'assistenza sanitaria dei pazienti in tutta l'UE.

Al fine di rafforzare l'importante ruolo svolto dalle organizzazioni civili nell'attuazione delle politiche sanitarie dell'UE, il programma EU4Health inoltre, nel 2024 continuerà a concedere sovvenzioni di funzionamento e pubblicherà un invito a concludere accordi quadro di partenariato per il periodo 2025-2026.

La dotazione di bilancio per obiettivo specifico è presentata nella tabella 3 del WP 2024.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Punto focale italiano, preferibilmente via mail g.nicoletti@sanita.it - nfp_eu4health@sanita.it o telefonicamente allo 06 59943173.

Per ulteriori dettagli e i successivi aggiornamenti è possibile consultare le pagine della Commissione Europea e quelle della HADEA

Consulta:

Pregressi Finanziamenti

Finanziamenti - Work Plan 2023

Come negli anni precedenti, anche il Piano di lavoro 2023 è stato implementato, in misura limitata, direttamente dalla Commissione Europea e, per gran parte delle azioni e dei finanziamenti disponibili, dalla Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (HaDEA).

Il bilancio totale disponibile per il 2023 ammonta a 735.788.071 € così ripartiti:

  • Gestione diretta 604,69.000.000 €
    • Sovvenzioni (Grants) (pagina 13) 428,26.000.000 €
    • Appalti (Procurement) (pagina 86) 176,43.000.000 €
  • Gestione indiretta (Contribution agreements) (pagina 121): 131,10.000.000 €.

Il Piano di lavoro riguarda le seguenti aree di interesse (budget in milioni EUR):

  • Preparazione alle crisi 358.40 mln €
  • Promozione della salute e prevenzione delle malattie 33.54 mln €
  • Cancro 187,3 mln €
  • Sistemi sanitari e personale sanitario 118.42 mln €
  • Digitalizzazione 26.0 mln €
  • Altre azioni 12.12 mln €

La dotazione di bilancio per obiettivo specifico è presentata nella tabella 3 del Worrk Plan (WP) 2023

Finanziamenti Work Plan 2022

Il secondo Programma di lavoro per il 2022 Work Plan (WP) 2022 è stato adottato dalla Commissione Europea il 14 gennaio 2022.

EU4Health ha continuato ad investire nella costruzione di sistemi sanitari più forti e resilienti, fornendo un livello senza precedenti di finanziamenti dell'UE nella salute, con un budget di oltre 835 milioni di euro.

Il Piano di lavoro 2022, gestito dalla Commissione Europea e dall'Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (HaDEA), riguarda le seguenti aree di interesse:

  • preparazione alle crisi
  • prevenzione delle malattie
  • sistemi sanitari e personale sanitario
  • digitalizzazione.

EU4Health sostiene la costruzione di un'Unione sanitaria europea che comprenda la lotta alla pandemia COVID-19, il piano europeo per combattere il cancro, la strategia farmaceutica per l'Europa e l'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie ("HERA").

Il Programma fornisce finanziamenti a Stati membri, Paesi terzi associati, organizzazioni internazionali, ONG e organizzazioni del settore privato, attraverso sovvenzioni o appalti di servizi.

Il bilancio totale disponibile per il 2022 ammonta a 835.349.555 € così ripartiti:

  • Sovvenzioni (Grants) 513.000.000 €
  • Appalti (Procurement) 300.000.000 €
  • Altri tipi di spesa (Other types of expenditure) 4.000.000 €
  • Gestione indiretta (Contribution agreements) 18.000.000 €.

La dotazione di bilancio per obiettivo specifico è presentata nella tabella 3 del WP 2022.

Finanziamenti Work Plan 2021

Il primo Programma di lavoro - Work Plan (WP) 2021, adottato dalla Commissione Europea il 24/06/2021, è stato il programma di lavoro che ha stabilito le priorità e le azioni per il 2021, inclusa l’allocazione delle risorse, per l’implementazione del Programma EU4Health. Ha operato in sinergia e in modalità complementari alle altre politiche, programmi e fondi dell’Unione.

Sono state prese in considerazione, in aggiunta, le necessità di gruppi vulnerabili quali le persone con disabilità e un approccio sensibile alle questioni di genere, laddove rilevanti.

Sulla base degli obiettivi definiti nel Regolamento (UE) 2021/522, il programma di lavoro 2021 contiene le azioni da finanziare e il budget totale.

I fondi sono stati accordati sotto forma di sovvenzioni (grant), appalti (procurement) e premi (prizes), direttamente dalla Direzione Generale della Salute e della Sicurezza Alimentare della Commissione (DG SANTE) o dall’Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (HaDEA).

Il bilancio totale disponibile per il 2021, pari a 311.684.898 €, è stato così ripartito:

  • Sovvenzioni (grant) 159.800.000 €
  • Appalti (procurement) 145.919.898 €
  • Premi (prizes) 400.000 €
  • Altre attività (other activities) 5.565.000 €.

La dotazione di bilancio per obiettivo specifico è presentata nella tabella 3 del WP 2021.


I temi di questa pagina sono stati realizzati con la collaborazione del Segretariato Generale


Data di ultimo aggiornamento 21 marzo 2024



Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti - Programmi e Progetti internazionali


Argomenti

.