Sono disponibili una serie di strumenti diversificati in base al tipo di azione, al target e in parte alle regole:
La maggior parte dei finanziamenti viene assegnata tramite appositi Bandi (uno all’ anno per i progetti, più volte l’anno per i Procurements), che contengono anche le specifiche priorità per l’anno di riferimento.
Il Programma finanzia anche altre attività non comprese nei bandi:
Consulta:
I temi di questa pagina sono stati realizzati con la collaborazione del Segretariato Generale
L’European Health and Digital Agency (HaDEA) è la nuova Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA). Istituita il 16 febbraio 2021, è operativa dal 1 Aprile 2021 ed ha sede a Bruxelles. HaDEA è incaricata della gestione dei programmi di lavoro annuali di “UE per la salute” (EU4Health).
Oltre all’attuazione del Programma EU4Health, con una dotazione pari a 5,1 miliardi di Euro, il nuovo organismo dovrà gestire finanziariamente altri importanti programmi dell’Unione Europea, tra i quali:
La nuova Agenzia è composta da un comitato direttivo, i cui componenti provengono dalle seguenti Direzioni Generali (DG) della Commissione europea:
Attualmente, direttore ad interim è il Dott. Matthew Hudson.
I temi di questa pagina sono stati realizzati con la collaborazione del Segretariato Generale
Per favorire una più ampia informazione in merito al Programma EU4Health 2021 - 2027, a ciascuno Stato Membro è stato chiesto di indicare un National Focal Point (NFP), che per l’Italia è stato identificato presso il Ministero della Salute.
La più importante iniziativa di competenza del NFP è l’organizzazione annuale del National Infoday, che ha lo scopo di presentare il Programma di azione comunitaria in tema di salute, dare indicazioni per migliorare la qualità delle proposte progettuali e conseguentemente accrescere le possibilità di successo.
Il 31 maggio 2021 si è tenuto un Web - Infoday sul nuovo Programma EU4Health 2021 - 2027. L’evento è stato organizzato dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS, la DG Sante della Commissione Europea e la European Health and Digital Executive Agency (HaDEA). L’evento online ha fornito una panoramica sui contenuti e gli aspetti generali del Programma con interventi di rappresentanti della DG Sante e di HaDEA. Sono inoltre intervenuti rappresentanti di “Azioni congiunte Europee”, a cui l'Italia ha partecipato in questi anni con il ruolo di partner e/o leader.
È possibile richiedere informazioni sul Programma EU4Health contattando il Punto focale italiano.
Inoltre, richiedendo l’inserimento nella “mailing list ufficiale” del Punto focale, è possibile ricevere regolari informazioni sul Programma, ed in particolare in merito ad eventi informativi nazionali, alla data di pubblicazione e di scadenze dei bandi, etc.
Il Punto focale nazionale fornisce anche informazioni sulla procedura per le candidature delle Joint Actions del Programma salute.
Consulta i materiali della Giornata informativa 2021:
I temi di questa pagina sono stati realizzati con la collaborazione del Segretariato Generale
La Commissione Europea il 24 giugno 2021 ha adottato il Work Plan (WP) 2021.
Il WP 2021 è il programma di lavoro che stabilisce le priorità e le azioni per il 2021, inclusa l’allocazione delle risorse, per l’implementazione del Programma EU4Health. Opererà in sinergia e in modalità complementari alle altre politiche, programmi e fondi dell’Unione.
Verranno presi in considerazione, in aggiunta, le necessità di gruppi vulnerabili quali le persone con disabilità e un approccio sensibile alle questioni di genere, laddove rilevanti.
Il Programma EU4Health fornirà supporto finanziario ai soggetti giuridici ammissibili, appartenenti agli Stati Membri, paesi terzi associati o elencati nel programma di lavoro annuale creato secondo il diritto dell’Unione, oppure a organizzazioni internazionali quali organizzazioni sanitarie, organizzazioni non governative (ONG), il settore privato e altri soggetti giuridici ammissibili.
Sulla base degli obiettivi definiti nel Regolamento (UE) 2021/522, il programma di lavoro 2021 contiene le azioni da finanziare e il budget totale.
I fondi verranno accordati sotto forma di sovvenzioni (grant), appalti (procurement) e premi (prizes), direttamente dalla Direzione Generale della Salute e della Sicurezza Alimentare della Commissione (DGSANTE) o dall’Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (HaDEA).
Il bilancio totale disponibile per il 2021 ammonta a 311.684.898 € così ripartiti:
La dotazione di bilancio per obiettivo specifico è presentata nella tabella 3 del WP 2021.
I temi di questa pagina sono stati realizzati con la collaborazione del Segretariato Generale
Data di ultimo aggiornamento 11 agosto 2021