Home / Argomenti - Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS / Centri Collaboratori OMS in Italia

Centri Collaboratori OMS in Italia

Designazione

La designazione di un Centro Collaboratore è sempre il risultato di un lungo periodo di collaborazione informale con l’OMS, durante il quale l’Organizzazione verifica la capacità dell’istituzione di mantenere elevati standard tecnico-scientifici, come previsto dai criteri di selezione. Fra questi vengono presi in considerazione anche la preesistente attività di collaborazione con le autorità sanitarie nazionali; la leadership dell’istituzione nel settore tecnico e scientifico e la sua stabilità in termini di personale, attività e finanziamenti; la distribuzione geografica dei Centri Collaboratori che si occupano di identica attività scientifica.

Una volta avviato il processo di designazione formale, il cui primo passo è la stesura di un piano di lavoro concordato con l’istituzione prescelta, il Direttore Regionale dell’OMS informa il governo dello Stato membro in cui l’istituzione opera per ottenerne l’approvazione, esplicita o per tacito consenso. La designazione viene ratificata dal Direttore Generale dell’OMS e ha validità quadriennale; se entrambe le parti concordano, a ogni scadenza il Centro può essere designato per un ulteriore periodo di quattro anni, previa riformulazione del piano di lavoro.

Tra gli obblighi dei Centri Collaboratori c’è la presentazione all’OMS di un rapporto annuale sulle attività svolte, che riporti i risultati ottenuti e l’elenco delle pubblicazioni effettuate; l’Organizzazione può, inoltre, ispezionare periodicamente i Centri per valutarne le attività in corso. Al termine del quadriennio di attività è prevista una valutazione finale, che tiene conto sia dei risultati raggiunti dal Centro rispetto al piano di lavoro concordato, sia dell’effettiva utilità della collaborazione per l’attuazione dei programmi dell’OMS; è sulla base di questa valutazione che si decide l’eventuale proposta di ridesignazione del Centro per un nuovo periodo di quattro anni.

Nella sezione che il sito Internet dell’OMS dedica ai Centri Collaboratori (in lingua inglese) è disponibile un database che raccoglie i dati relativi a tutti i Centri Collaboratori OMS attivi nel mondo e permette, tra l’altro, una consultazione basata su specifici criteri di ricerca (ad esempio: Regione, paese, materia della collaborazione).

Consulta:


Data di ultimo aggiornamento 17 novembre 2023



Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti - Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS


Argomenti

.