Home / News e media - Notizie / Sblocco turn over nel SSN, soddisfazione ministro Grillo

Sblocco turn over nel SSN, soddisfazione ministro Grillo

Il ministro della salute Giulia Grillo ha espresso grande soddisfazione ieri in audizione al Senato per il via libera delle Regioni a un'ipotesi normativa che permetterà di superare il vincolo delle assunzioni in Sanità con sblocco del turnover del personale sanitario.

"Dovrà tornare al centro la formazione, la qualificazione e la valorizzazione del capitale umano, prevedendo nuove metodologie di definizione dei fabbisogni organizzativi e formativi, nonché la semplificazione dell'accesso dei professionisti e degli operatori al Servizio sanitario nazionale per ottenere un efficace e tempestiva copertura degli stessi fabbisogni che, come sappiamo, risultano essere in grave sofferenza" ha aggiunto il Ministro rispondendo al Question time sull'adozione del Patto per la salute 2019-2021.

Anche il sottosegretario alla Salute Luca Coletto ha espresso soddisfazione per l'emendamento, che prevede l'abbattimento dei limiti di spesa all'assunzione di personale sanitario nel nostro Paese e ha dichiarato: "Continuare a fare i conti sulle assunzioni del personale significa oggi compromettere la capacità di erogare i livelli essenziali di assistenza, tanto più che misure come il blocco del turn over non hanno determinato i risparmi attesi per un eccessivo ricorso alle attività convenzionate. Compito della politica è quello di trovare soluzioni  nuove e immediate per far fronte ad una ormai cronica  carenza di camici bianchi, dovuta in particolare ad anacronistici vincoli giuridici ed economici".

"Lo sblocco del turn over rappresenta, inoltre, una risposta al pensionamento anticipato - ha dichiarato ancora Coletto - la quota 100, un provvedimento necessario per soddisfare le legittime aspettative dei lavoratori in generale, anche nel comparto sanitario. Infine, la definizione di una metodologia per la determinazione del fabbisogno di personale ci consentirà di dare risposte concrete puntuali e permanenti alle urgenze delle nostre aziende sanitarie".




Data di ultimo aggiornamento 22 marzo 2019


Condividi


News e Media