Home / News e media - Notizie / Il ministro incontra le Federazioni nazionali e gli Ordini delle Professioni sanitarie e sociali

Il ministro incontra le Federazioni nazionali e gli Ordini delle Professioni sanitarie e sociali

foto dei partecipanti all'incontro

Si è riunito oggi pomeriggio al ministero il primo tavolo delle professioni sanitarie.

“Questo primo incontro è un importante momento di confronto per lavorare insieme sulle esigenze di settore. Il Servizio sanitario è fatto dai professionisti che ci lavorano e a loro dobbiamo dare ascolto e risposte concrete” - ha dichiarato il ministro della Salute Giulia Grillo nel saluto ai delegati presenti.

Le Federazioni nazionali e degli Ordini delle Professioni sanitarie e sociali hanno ringraziato il ministro per l'attenzione e la disponibilità manifestata con la convocazione del Tavolo di confronto e presentato un documento con i punti essenziali su cui dovrà orientarsi il dialogo tra le parti, sulla base di quanto già illustrato nel Manifesto del 23 febbraio a Roma.

Prioritariamente le Federazioni hanno rappresentato l’esigenza di un’accelerazione sui decreti attuativi della legge 3/2018 sugli Ordini, manifestando volontà di collaborare pienamente. E' stata poi condivisa l’esigenza di un percorso di approfondimento sulle misure di contrasto alla violenza contro gli operatori sanitari. Importante punto di discussione è stato il tema del regionalismo differenziato.

Il ministro Grillo ha infine sottolineato che il lavoro del ministero ha portato alla definizione della norma che oggi ha incontrato il favore delle Regioni e che permetterà lo sblocco delle assunzioni in tutto il Paese.




Data di ultimo aggiornamento 22 marzo 2019


Condividi


News e Media