Il personale dipendente
Nel Servizio sanitario nazionale prestano la loro attività:
Il rapporto di lavoro di tali professionisti è disciplinato da appositi contratti collettivi nazionali di lavoro sottoscritti dalle OO.SS. di categoria e dall’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) che rappresenta le pubbliche amministrazioni nella contrattazione collettiva nazionale di lavoro. L’ultimo CCNL della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria relativo al triennio 2016-2018 è del 19 dicembre 2019.
Accanto alla dirigenza, nel Servizio sanitario nazionale lavora il personale non dirigenziale del comparto sanità. L’ultimo CCNL del comparto, relativo al triennio 2019 - 2021, è stato sottoscritto il 2 novembre 2022.
Consulta i dati:
Il personale convenzionato
Nell’ambito del Servizio sanitario nazionale lavorano oltre ai professionisti dipendenti anche i seguenti professionisti convenzionati:
Il rapporto di lavoro di tali professionisti è disciplinato da apposite convenzioni di durata triennale conformi agli accordi collettivi nazionali (ACN) sottoscritti dalle OO.SS. di categoria e dalla Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC), delegazione di parte pubblica. www.sisac.info
Tali contratti e ccordi collettivi nazionali sono stipulati sulla base degli atti di indirizzo adottati dal Comitato di Settore Regioni-Sanità, costituito nell'ambito della Conferenza delle Regioni e composto dai rappresentanti delle regioni e da un rappresentante del Governo, designato dal Ministro della salute.
Data di ultimo aggiornamento 28 febbraio 2023