Home / News e media - Notizie / 13 ottobre 2022, Giornata mondiale della vista

13 ottobre 2022, Giornata mondiale della vista

Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus.

C’è un solo modo per vedere il futuro, fare prevenzione oggi” è lo slogan scelto per il 2022.

Lo slogan di quest’anno mette in primo piano la prevenzione attraverso controlli oculistici periodici. In alcune malattie dell’occhio infatti, la perdita della vista è lenta, graduale e senza sintomi e quando il problema si manifesta il danno è ormai irreversibile. Durante la campagna di prevenzione Vista in Salute di IAPB è emersa una contraddizione tra la salute visiva percepita e il reale stato di salute oculare: circa il 40% delle persone visitate infatti erano a rischio o erano affette da una patologia oculare senza saperlo.

Nel nostro Paese, le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di persone e ancora di più sono i soggetti a rischio, perché l’incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta assieme all’età e alle malattie croniche.

Queste e molte altre condizioni che minacciano la vista e possono provocare enormi costi  sociali e personali, sono asintomatiche negli stadi iniziali - ovvero danneggiano le cellule nervose in maniera silenziosa- tuttavia possono essere curate o arginate se diagnosticate in tempo dai medici oftalmologi attraverso controlli periodici: la Società Oftalmologica Italiana consiglia una visita alla nascita, entro i 3 anni, a 12 anni, una volta ogni due anni dopo i 40 e una volta l’anno per le persone oltre i 60.

È stata organizzata in occasione della Giornata Mondiale una Tavola rotonda che si svolgerà a Roma e che riporterà le esperienze delle visite oculistiche sul territorio attraverso il progetto Vista in salute e alcune criticità in ambito oculistico all’interno dei servizi sanitari nel post Covid 19. Ci sarà inoltre un focus sulla riabilitazione visiva, come parte integrante della cura e in chiusura una riflessione sull’impatto delle nuove tecnologie sui modelli organizzativi.

Nella stessa Giornata, in oltre 90 città italiane, verranno distribuiti opuscoli informativi, organizzati incontri divulgativi e offerti controlli oculistici gratuiti, grazie soprattutto all’impegno delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, presenti con i propri volontari per testimoniare il ruolo fondamentale della prevenzione nel contrasto al rischio di cecità.

Per saperne di più



Data di ultimo aggiornamento 12 ottobre 2022


Condividi

Tag associati a questa pagina


.