Home / News e media - Notizie / Prevenzione del tumore al seno, riparte la campagna "Frecciarosa"

Prevenzione del tumore al seno, riparte la campagna "Frecciarosa"

logo campagna

Riparte ad ottobre, mese della prevenzione del tumore della mammella, la campagna di prevenzione e promozione della salute “Frecciarosa”, promossa da  Fondazione IncontraDonna in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio del Ministero della Salute, Agenas, in partnership  con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Farmindustria.

L’obiettivo della campagna, giunta alla dodicesima edizione, è  quello di promuovere stili di vita corretti e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione oncologica attraverso controlli regolari. 

L’iniziativa sarà presentata oggi, alle 11.30, in una conferenza stampa che sarà possibile seguire in diretta streaming collegandosi ai seguenti link: https://www.youtube.com/watch?v=Os7W-cDjI_Y  e https://incontradonnadigitale.it/home/conferenza-stampa

Alla Conferenza è prevista la partecipazione di Giovanni Leonardi, Segretario Generale Ministero della Salute, Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Adriana Bonifacino, Presidente Fondazione IncontraDonna,  Sonia Carisi, Direttore Generale Fondazione IncontraDonna,  Marco Zibellini, Direttore Direzione Tecnico Scientifica Farmindustria,  Saverio Cinieri, Presidente AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica, Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato Sport & Salute S.p.A.

Durante l’evento interverranno come testimonial Carolyn Smith, Tosca, Laura di Mauro e una delegazione della Nazionale femminile di nuoto sincronizzato. Modera Raffaella Cesaroni, Giornalista Sky TG24.


La campagna Frecciarosa 2022

Per tutto il  mese di ottobre, dal lunedi al venerdì, sarà possibile effettuare visite e consulenze gratuite con medici specialisti a bordo di Frecce, Intercity, Regionali e nei FRECCIALounge di Roma Termini e Milano Centrale.  Inoltre, volontari della Fondazione IncontraDonna saranno a disposizione per offrire consigli e testimonianze dirette e per distribuire i  Vademecum della Salute.

Per verificare date, orari e treni coinvolti nella campagna consulta frecciarosa.it nel  “Calendario treni e FrecciaLounge”.

Per informazioni e iscrizioni alle sessioni sportive gratuite del Frecciarosa Sport, consulta  frecciarosa.it, nel “calendario sessioni sportive”

Segui in diretta streaming la Conferenza Stampa d’inaugurazione venerdì 30 settembre ore 11:30 qui 


Cancro della mammella, i dati principali

I numeri del cancro in Italia 2021 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario. Secondo i dati, in Italia sono state stimate circa 55.000 nuove diagnosi di carcinomi della mammella femminile nel 2020 e nel 2021 sono stati stimati 12.500 decessi. La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è dell'88%.

Secondo i dati ISTAT nel 2018 il carcinoma mammario ha rappresentato, con 13.076 decessi, la prima causa di morte per tumore nelle donne.


L’importanza della prevenzione

Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e si esegue con una mammografia ogni 2 anni. 
In alcune Regioni si sta sperimentando lo screening tra i 45 e i 74 anni (con una periodicità annuale nelle donne sotto ai 50 anni). I programmi organizzati di screening prevedono che l’esame venga eseguito visualizzando la mammella sia dall’alto verso il basso che lateralmente. Consulta la scheda Screening per il cancro del seno

La prevenzione del tumore della mammella passa anche per stili di vita corretti. In particolare, si sono dimostrate efficaci alcune strategie:

  • non fumare
  • seguire una corretta alimentazione
  • praticare un'attività fisica regolare 

Inoltre, va evitato il consumo rischioso e dannoso di alcol. 


Per saperne di più





Data di ultimo aggiornamento 30 settembre 2022


Condividi


News e Media

.